S.A.
24 settembre 2010
Lezioni di Ballo Sardo da ottobre
La Rosa D´Oro Danza organizza ad Alghero dei corsi di Ballo Sardo. Le lezioni iniziaranno dal 1 ottobre, ogni lunedì e venerdì alle 20 e saranno tenute da istruttori qualificati

ALGHERO - La Rosa D'Oro Danza organizza ad Alghero "Corsi di Ballo Sardo". Il ballo sardo richiede un'alta specializzazione tecnica sia di suonatori, sia di ballerini. Sulle sue origini non si sa molto; probabilmente rappresentavano un rito propiziatorio e un momento di conviviliatà delle comunità antiche dell'isola.
«Durante il ballo tutti i danzatori si tengono per mano o per le braccia formando un cerchio che ruota in senso orario. Il movimento di base, è un assecondamento ritmico simile ad un sussulto cui partecipa soprattutto il tronco, sul quale si innestano i vari passi, ognuno dei quali corrisponde in modo stretto al ritmo musicale, e che devono essere compiuti con compostezza: la parte superiore del corpo deve essere mantenuta rigida, mentre la mobilità è affidata esclusivamente agli arti inferiori».
Il corso sarà svolto da istruttori qualificati e si terrà in Grazia Deledda 25. Le lezioni iniziaranno dal 1 ottobre, ogni lunedì e venerdì alle 20. Per informazioni rivolgersi ai numeri 348 2933114/349 5394722.
|