S.A.
24 novembre 2010
Cosimi chiude la rassegna “Danza Sassari Danza”
In questo lavoro il famoso coreografo prende ispirazione dalla straordinaria opera del balletto romantico “Il lago dei cigni”, reso immortale dalle musiche di Piotr Ilic Cajkovskij

SASSARI - Giovedì 25 novembre alle 21 al Teatro Civico, l’ Associazione Motus musica e danza presenta lo spettacolo conclusivo del festival “Danza Sassari Danza”: “OdetteOdile Investigations- prima variazione su Il Lago dei cigni” della Compagnia Enzo Cosimi. Dopo il tutto esaurito registrato da “Quore” di Raffaella Giordano e da “Global Toys” del direttore artistico del festival Luigi Doddo, anche l’ultimo spettacolo sorprenderà il pubblico sassarese con visioni sospese e suggestive tipiche dell’universo coreografico di Enzo Cosimi.
In questo lavoro il coreografo prende ispirazione dalla straordinaria opera del balletto romantico “Il lago dei cigni”, reso immortale dalle musiche di Piotr Ilic Cajkovskij. Lo spettacolo è interpretato dallo stesso Cosimi insieme ad Adriana Notaro ed Elisabetta di Terlizzi. Enzo Cosimi è coreografo e regista tra i più autorevoli del panorama contemporaneo. Ospite al Teatro alla Scala di Milano e al Teatro comunale di Firenze, ha firmato, con la sua compagnia, produzioni per il Teatro comunale di Ferrara, la Biennale di Venezia, RED Reggio Emilia Danza, Teatro Ponchielli e altre realtà italiane ed internazionali di primo piano.
Collabora con personaggi d’eccezione quali Miuccia Prada, Luigi Veronesi, Richie Hawtin, Aldo Tilocca, Louis Bacalov, Aldo Busi, Daniela Dal Cin, Robert Lippok e Fabrizio Plessi con il quale ha creato “Sciame”, primo lavoro di video danza italiano. Nel 2006 ha firmato la regia e la coreografia della Cerimonia di apertura dei XX Giochi olimpici invernali di Torino 2006, con l’étoile Roberto Bolle e 250 interpreti. Ha realizzato con la sua compagnia una trentina di produzioni che hanno attraversato in tournèe i teatri di tutto il mondo. L’ultimo lavoro è “OdetteOdile Investigations-Variazioni sul Lago dei cigni”. Nel 2009 Enzo Cosimi ha creato le coreografie del film “Lo spazio bianco” di Francesca Comencini, presentato alla 66esima Mostra del cinema di Venezia.
Nella foto: Enzo Cosimi
|