Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaScuola › Tradizioni popolari: saggi delle scuole
S.A. 17 dicembre 2010
Tradizioni popolari: saggi delle scuole
L´iniziativa si colloca nell´ambito del Progetto "La caratterizzazione di una lingua dalla scuola alla famiglia" con laboratori musicali e teatrali
Tradizioni popolari: saggi delle scuole

ALGHERO - Si svolgeranno nell'Auditorium del Liceo Scientifico, sabato 18 e mercoledì 22 dicembre (sempre alle 10), i saggi finali dei laboratori musicali e teatrali della Scuola Elementare di Sant'Agostino e della Scuola Materna di Via Matteotti del Terzo Circolo Didattico. L'iniziativa si colloca nell'ambito del Progetto "La caratterizzazione di una lingua dalla scuola alla famiglia" finanziato dalla Regione Sardegna e dal Comune di Alghero attraverso la L.R. 26/97 art.13 sulla tutela della lingua e della cultura sarda.

Dopo tre anni è stata finanziata la seconda annualità realizzata dalla Ypnos società cooperativa sociale e dalla Associazione culturale Panta Rei, in collaborazione con il Circolo Didattico n. 3, la Scuola Media Alghero 2+ Fertilia e il Liceo Artistico di Alghero. Al progetto hanno aderito dieci classi della Scuola elementare di Sant'Agostino, 4 sezioni della scuola materna di Via Matteotti, sei classi prime della Scuola Media Alghero 2 + Fertilia ed il Liceo Artistico della città di Alghero.

La Coop Ypnos ha messo a disposizione da fine ottobre a tutto dicembre i propri soci e gli esperti associati, per effettuare le visite guidate per la città, i giochi popolari tradizionali e le attività didattiche, con lo scopo di avvicinare gli studenti alla storia ed alle tradizioni popolari locali, il tutto nella lingua catalana di Alghero. L'Associazione culturale Panta Rei si è occupata invece dei laboratori di musica e canti popolari algheresi.
21/11/2025
L’Ambasciatore Michele Pala: “Gli studenti hanno presentato un menù di rara eccellenza, portando prestigio alla Sardegna e all’Italia”. Successo nella serata “A taste of Sardinia” per la scuola guidata da Antonietta Piras



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)