I gestori dei pubblici esercizi sono preoccupati per i lavori della porta a mare sulla Muraglia previsti per il mese di giugno e le ripercussioni economiche con la chiusura del passaggio pedonale. Lettera aperta in redazione
ALGHERO - «Vivamente preoccupati». Così, si definiscono i gestori dei pubblici esercizi dei Bastioni ad Alghero, in seguito all'imminente chiusura del passaggio pedonale nei Bastioni Pigafetta, interessati dai lavori di apertura della storica
porta a mare.
L'opera è stata annunciata nei giorni scorsi dall'Amministrazione comunale che prevede di realizzare l’apertura della antica porta di Sant’Elmo entro 30 giorni. «L’avvio dei lavori - dicono i proprietari dei locali - coincide con l’avvio della stagione estiva, stagione che si presenta alquanto difficile visto il notevole calo delle presenze turistiche in città».
Gli imprenditori, oltre alla crisi economica, gli aumenti dei trsporti e il calo delle presenze alberghiere, non vorrebbero altri intoppi in questa fase così delicata. «Se a tutto questo si aggiunge lo scavo archeologico sui Bastioni - dicono - è lecito pensare ad un andamento fallimentare della stagione turistica».
Nessuna contrarietà sull'iniziativa, ma sono i tempi ad essere sbagliati per un'operazione in calendario per il mese di giugno. Per questo chiedono un incontro con gli amministratori per un confronto sulla questione, in ballo concludono, «c'è la salvaguardia delle stesse imprese e la tutela di numerosi posti di lavoro».
Nella foto: la porta a mare di Sant'Elm