A.B.
7 agosto 2011
Boxe: L’Italia vince il Nation’s Cup 2011
Gli azzurri battono ancora l’Algeria e si aggiudicano la manifestazione pugilistica. Buona vittoria anche per il professionista Nicola Conti

PORTO TORRES - Davanti a 2.500 spettatori ed alle telecamere di “RaiSport1”, gli azzurri concedono il bis contro l’Algeria sul ring allestito nella incantevole baia di Balai a Porto Torres e si aggiudicano il “Nation’s Cup 2011”. Un doppio test positivo, quello sostenuto dalla nazionale guidata dai tecnici Raffaele Bergamasco e Giulio Coletta, che si prepara alla sedicesima edizione dei “Campionati Mondiali Elite”, validi per le qualificazioni olimpiche, che si svolgeranno a Baku, in Azerbaijan, dal 22 settembre al 10 ottobre. Perfettamente riuscita quindi la manifestazione organizzata dalla Federazione Regionale e dal Boxing Club Porto Torres “Mario Solinas”.
Gli azzurri hanno vinto cinque match, ne hanno pareggiato uno e perso l’ultimo, quello degli “81chilogrammi”, dove Abdelhafid ha sconfitto ai punti Gianluca Rosciglione. Nella rivincita dei “49”, Manuel Cappai, figlio di Fabrizio, ha avuto un avvio migliore rispetto al match di venerdì: più attento in difesa e pronto a doppiare i colpi senza correre rischi contro Mohamed Flissi, avversario dal sinistro d’incontro molto fastidioso. Più equilibrato il secondo round, con Cappai bravo un paio di volte a colpire sull’attacco dell’algerino, che nella terza ripresa è stato più aggressivo, ma senza recuperare lo svantaggio accumulato. Dopo la passerella per il campione del mondo Domenico Valentino (non ha combattuto per mancanza di avversario), sono saliti sul ring per i “52chilogrammi” di peso Riccardo D’Andrea e Mohamed Bousmaha. Match non semplice, ma l’azzurrino ha fatto pesare da subito la superiore potenza. Successo ai punti anche per Ciro Cipriano (“56chilogrammi”) contro Reda Benbaziz. Come nella prima giornata, è stato un match durissimo, perché l’algerino era in possesso di un maggiore allungo e di buona velocità d’esecuzione. Quando però l’azzurro ha accorciato la distanza ha saputo piazzare colpi efficaci.
Nei “60chilogrammi”, il campione italiano “youth” Donato Cosenza e Brahim Oukil hanno scelto spesso il corpo a corpo, ma l’azzurro è stato più continuo ed ogni tanto ha colpito anche il bersaglio grosso: il verdetto è stato comunque di parità, come era già avvenuto due giorni fa tra l’algerino e Michele De Filippo. Ancora una volta nei “69chilogrammi” Zohir Kadache ha dato intensità al combattimento, ma ha trovato sulla sua strada un Carmine Cirillo veloce e vario nelle combinazioni, sicuramente più composto nella sua boxe: vittoria meritata ai punti. Match molto tattico nei “75chilogrammi” tra il sardo Luca Podda (nato a Cagliari, ma originario di Nuraminis) e Saad Kadous, che ha tenuto la guardia chiusa esplodendo di tanto in tanto qualche colpo pericoloso. L’azzurro ha rubato bene il tempo nel primo round, meno nel secondo e nel terzo, quando ha iniziato ad innervosirsi e l’algerino ha recuperato qualcosa. Comunque, vittoria legittima.
Dopo il confronto tra le due nazionali, il ring turritano ha ospitato il match professionistico che ha segnato il rientro sul ring dell’ex campione d’Italia “pesi welter” Nicola Conti, passato tra le file del “Boxing Professionale Team” di Marco Mura e Mauro Di Donato grazie al neo procuratore sportivo Antonello Sotgiu. Conti aveva conquistato il titolo italiano tre anni fa, ma si era dovuto fermare (imbattuto dopo dieci incontri) per sostenere un’operazione alla rotula del ginocchio. Ieri, il suo avversario, l’ungherese Norbert Szekeres, lo ha impegnato, ma pian piano Conti è venuto fuori, sempre più sicuro e preciso, tanto da vincere tutte le riprese e finire il sesto round padrone del match. Al termine della serata, è stato assegnato il primo premio giornalistico “Turris Lybissonis”, Premio alla Carriera al giornalista e scrittore sassarese Vindice Lecis, ex capo servizio de “La Nuova Sardegna”, caporedattore del “Centro di Pescara” ed attualmente impegnato con l’Agenzia giornali locali del “Gruppo L’Espresso”. A presentare il premio, l’attrice Donatella Pompadour.
I Risultati della Giornata:
49chilogrammi: Manuel Cappai batte ai punti Mohamed Flissi
52chilogrammi: Riccardo D’Andrea batte ai punti Mohamed Bousmaha
56chilogrammi: Ciro Cipriano batte ai punti Reda Benbaziz
60chilogrammi: parità tra Michele De Filippo e Brahim Oukil
69chilogrammi: Carmine Cirillo batte ai punti Zohir Kadache
75chilogrammi: Luca Podda batte ai punti Saad Kadous
81chilogrammi: Bechabla Abdelhafid batte ai punti Gianluca Rosciglione
Pesi Welter: Nicola Conti batte 60-54 Norbert Szekeres
|