|
S.A.
18 novembre 2011
Festa dell´Albero tra le scuole algheresi
La Festa ha lo scopo di promuovere la “Cultura del Verde” fra i giovani, attraverso la piantumazione di essenze arboree di macchia mediterranea nei giardini e negli spazi verdi della città

ALGHERO - Anche quest’anno il Comune di Alghero aderisce alla seconda edizione della “Giornata Nazionale dell’Albero“, che si terrà lunedì 21 novembre alle ore 10, presso il giardino della Scuola dell’Infanzia di Sant’Anna, III Circolo Didattico. Il progetto, promosso dal Ministero dell’Ambiente, intende perseguire in termini concreti l’attuazione dei programmi sanciti dal “Protocollo di Kyoto” volti alla promozione di politiche indirizzate al risparmio energetico e alla sostenibilità ecologica attraverso la valorizzazione ambientale del patrimonio arboreo e boschivo del territorio e alle problematiche idrogeologiche.
E proprio per mobilitare l’attenzione dell’opinione pubblica sulle problematiche forestali, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2011 “Anno Internazionale delle Foreste”. La Festa ha lo scopo di promuovere la “Cultura del Verde” fra i giovani, attraverso la piantumazione di essenze arboree di macchia mediterranea nei giardini e negli spazi verdi della città dando attuazione al disegno normativo che promuove la messa a dimora di una pianta per ogni bambino venuto al mondo secondo la legge n. 113 del 29 gennaio del 1992.
La festa rientra tra le iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale di Alghero, in linea con gli obiettivi programmatici del Piano Strategico Comunale e del Piano d’Azione Locale di Agenda 21, tese sullo sviluppo sostenibile. L’amministrazione Comunale in tal senso sta lavorando concretamente dando risposte fattive alle alla cittadinanza con la riapertura e riqualificazione prima del “Parco Tarragona”, poi del Parco della stazione” ed in ultimo l’inaugurazione dei Giardini Pubblici “Parco Manno”, polmone verde più grande della città, che a seguito di un ingente lavoro di riqualificazione è ritornato fruibile. Parteciperanno all’evento delegazioni dei tre Circoli Didattici, della scuola media 1+3 e della scuola media 2+ Fertilia, l’U.T.E.,l’Istituto Artistico Musicale “G. Verdi”, l’associazione Unicef che porterà le “Green Pigotte”, le diverse associazioni di protezione Civile e difesa dell’Ambiente.
Nella foto: l'assessore Maurizio Pirisi
|