Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieitaliaPoliticaRegione › Accise e Imu: ricorso alla Corte Costituzionale
S.A. 31 gennaio 2012
Accise e Imu: ricorso alla Corte Costituzionale
Nell´incontro di oggi a Roma, le regioni a Statuto Speciale e le province autonome, hanno contestato le accise sull´elettricità, l´Imu e le compartecipazioni, annunciando di impugnare i provvedimenti alla Corte Costituzionale. Venerdì 3 febbraio incontro per la vertenza entrate
Accise e Imu: ricorso alla Corte Costituzionale

CAGLIARI - «E’ assolutamente necessario contrastare l’ondata di provvedimenti chiaramente indirizzati contro le prerogative delle regioni a statuto speciale e delle province autonome. Si tratta di una deriva pericolosissima, che non tiene conto delle ragioni della specialità».

È quanto affermato dal presidente della Regione, Ugo Cappellacci e dal vice presidente e assessore della Programmazione, Giorgio La Spisa, dopo l’incontro tra Regioni e Governo. Le Regioni a statuto speciale e le Province autonome, coordinate dalla Regione Sardegna dal vice presidente Giorgio La Spisa, si sono riunite a Roma questo pomeriggio (martedì) per affrontare i problemi conseguenti alle ultime disposizioni di carattere finanziario approvate dallo Stato.

Contestate, in particolare, le accise sull’energia elettrica consumata nelle abitazioni che passano da 47 decimillesimi di euro per Kwh a 227; e quelle consumate nei luoghi diversi dalle abitazioni, da 31 decimillesimi a 121. Un aumento non compensato, come nelle regioni a statuto ordinario, dalla contestuale soppressione delle addizionali sull’energia elettrica.

Presa di posizione da parte dell'esecutivo regionale anche per l'Imu (sostitutiva dell’Ici): «è stata prevista senza le norme di salvaguardia e di coordinamento tra la finanza statale, la finanza regionale e la finanza degli enti locali. Ciò determinerà - dice La Spisa - minori entrate per la Regione (compartecipazione all’Irpef sugli immobili non locati), e i comuni non avranno garantiti i trasferimenti delle quote compensative Ici loro spettanti».

Tutto ciò - prosegue - si aggiunge a quanto già previsto dalla manovra finanziaria del Governo Monti che ha stabilito di corrispondere minori compartecipazioni ai territori ad autonomia differenziata per 860 milioni di euro. Per questo i rappresentanti delle autonomie hanno deciso di impugnare tutte queste norme e ricorrere alla Corte Costituzionale e contemporaneamente di presentare al Governo appositi emendamenti per correggerne gli effetti devastanti.

Vertenza entrate. In attesa della convocazione a Palazzo Chigi, gia' venerdi' 3 febbraio potrebbe esserci il passaggio propedeutico nell'aula di Cagliari per preparare l'agenda della Regione sul fronte della vertenza entrate, del patto di stabilita' e del fisco, compresa la questione Equitalia. Il percorso e'stato definito oggi a Roma in un incontro tra lo stesso Cappellacci, i parlamentari sardi e i capigruppo del Consiglio.

Nella foto: Ugo Cappellacci e Giorgio La Spisa
1/11/2025
L´obiettivo della presidente è una legge organica che metta a sistema le politiche a sostegno delle famiglie sarde, sul modello adottato dalla Provincia Autonoma di Trento
16:00
Le dichiarazioni del consigliere regionale di Forza Italia, Piero Maieli, in merito al ruolo dell’Assessore Desirè Manche che si fa la sanità da sola, sconfessando il collega di Giunta



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)