S.A.
28 maggio 2012
Tonno rosso: «il ministro ci ascolti»
L´assessore regionale dell’agricoltura, Oscar Cherchi, ha annunciato la convocazione di un Comitato Tecnico Regionale per la pesca e si appella al ministro Catania

CAGLIARI - «Non vorremmo essere costretti - afferma Cherchi - ad una prova di forza sulle competenze statutarie. Inoltre valuteremo da subito quali possibilità esistono per risolvere il problema della catture accidentali salvaguardando così i diritti dei pescatori all’esercizio della loro professione». Lo ha dichiarato l'assessore regionale dell’agricoltura, Oscar Cherchi, che ha annunciato la convocazione di un Comitato Tecnico Regionale per la pesca sulla questione delle quote del tonno rosso.
Una proposta da sottoporre al Comitato e alle parti in causa, sarebbe quella di destinare una parte delle risorse finanziarie dell'Art. 6 della L.R. 3 a compensazione di un ipotetico arresto temporaneo per le imbarcazioni che rischiano di catturare tonni. L’esponente dell’esecutivo non nasconde comunque la sua contrarietà per le risposte, insoddisfacenti, del Ministro Catania. «Il Ministro ha risposto recentemente ad una interrogazione parlamentare affermando di aver fatto di tutto per venire incontro alle esigenze di tutti e di aver sentito la Regione Sardegna. Ma fra sentire ed ascoltare c’è una bella differenza. Visti i risultati c’è poco di cui essere soddisfatti».
«A questo punto - conclude Cherchi - diventa quanto mai opportuno agire con il Consiglio regionale per rafforzare gli strumenti giuridici a disposizione, allo scopo di poter governare meglio le attività di pesca nel nostro mare territoriale, affiancando da subito alle disposizioni dei progetti di legge già in discussione un corpus sistematico di misure urgenti per la salvaguardia e lo sviluppo del settore».
|