|
S.A.
21 giugno 2013
Aperitivi e gelati a Km 0 ad Alghero
Il primo “agrigelato” fatto totalmente con prodotti locali insieme e l’ “agriperitivo”: le novità verranno presentate e degustate sabato nella Bottega Italiana “Natura Campagna Viva” di Alghero

ALGHERO - Parte ad Alghero, dopo la pizza a km zero lanciata a Sorso, il primo “agrigelato” fatto totalmente con prodotti locali insieme, per la prima volta in Sardegna, all’ “agriperitivo”, una sorta di sangria fatta con Vermentino di Gallura e frutta fresca proveniente dal circuito Campagna Amica. A presentare le novità per l’estate 2013 sarà sabato, alle ore 12, la Bottega Italiana “Natura Campagna Viva” di Alghero, che da circa due mesi ha aperto i battenti in via XX settembre proponendo ogni giorni prodotti rigorosamente locali e garantiti dalla Fondazione Campagna Amica.
Per l’occasione, saranno presenti, oltre ai vertici regionale e provinciali di Coldiretti, i responsabili nazionali della Fondazione Toni De Amicis e Sara Paraluppi. Ci saranno anche le aziende che in queste settimane hanno collaborato con la prima Bottega Italiana sarda, in particolare l’azienda agricola Funtana Cana di Pattada con i suoi pecorini vegetali, i salumi della Genuina di Ploaghe e l’azienda vinicola Isoni.
La prima Bottega Italiana della Sardegna, inaugurata ad aprile dà la possibilità di acquistare prodotti a marchio Campagna Amica, oltre ai prodotti artigianali e a marchio Fai (Firmati dagli Agricoltori Italiani), che sono fatti con materie prime agricole, controllate e garantite da un Ente di Certificazione. Pane, anche a lievitazione naturale e cotto in forno a legna, pasta di grano locale, frutta, ortaggi, legumi, salumi, formaggi, sott’oli, tutto proveniente da aziende agricole a km zero e della rete Campagna Amica. Un modello di consumo che avvicina produttore e consumatore, crea una relazione di fiducia e socialità, e dà valore al gusto e alle tradizioni del nostro territorio.
|