Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteEnogastronomia › Tradizione e Pane: mostra ad Olmedo
S.A. 21 giugno 2013
Tradizione e Pane: mostra ad Olmedo
Studio, confronto e promozione: l´ultimo fine settimana di giugno ed il primo di luglio si svolgerà la XXV edizione della Mostra del Pane tradizionale
Tradizione e Pane: mostra ad Olmedo

OLMEDO - L’ultimo fine settimana di giugno ed il primo di luglio si svolgerà ad Olmedo, nei locali della scuola dell’infanzia, la XXV edizione della Mostra del Pane tradizionale organizzata dalla Pro Loco di Olmedo. La manifestazione non rappresenta solamente la tipica sagra nella quale degustare dell’ottimo pane realizzato con ingredienti e tecniche legati alla tradizione sarda accompagnato da vino e companatico, elemento comunque importante della manifestazione, ma è soprattutto un momento di studio, confronto e promozione dell’attività panificatoria di qualità nel territorio regionale.

Il nutrito programma prevede, a partire dalle ore 18 del 5 luglio, la mostra dei pani tradizionali e dei pani cerimoniali dell’isola ed una esposizione delle varie tipologie di frumento e di farine prodotte in Sardegna (5-6-7 luglio), la mostra fotografica “Trigu, farina e pane de s’Ulumedu” di Marco Ceraglia (dal 30 giugno), la rassegna di film e documentari legati al tema del buon pane selezionati dalla Società Umanitaria di Alghero (5-6 luglio, h 21), due concorsi regionali di panificazione, uno per amatori ed uno per professionisti (rispettivamente il 30 giugno e 7 luglio dalle h 8,30), laboratori sensoriali (5-6 luglio, h 19) e la preparazione e servizio al pubblico di vari menù di degustazione proposti dalla Pro Loco di Olmedo (tutti i giorni dalle h 13 alle h 22,30). ll 29 giugno si terrà nell’auditorium comunale il convegno scientifico “Pane e Salute” che verterà sul rapporto tra uno dei principali alimenti della dieta mediterranea (il pane con lievito madre) e la salute umana; mentre il 7 luglio si svolgerà la tavola rotonda ”La panificazione con lievito madre e la filiera del grano duro in Sardegna” a cui sono stati invitati a partecipare produttori di grano, trasformatori, panificatori, distributori e consumatori.

«Gli obiettivi di questa venticinquesima edizione sono molteplici”, dichiara il presidente della Pro Loco Massimo Meloni, ”vogliamo creare un momento importante per stimolare la riscoperta della salubrità e bontà del pane con lievito madre, sostenere la proposta regionale di filiera corta per l’incremento della produzione del pane naturale, buono e salutare a partire dalla trasformazione del grano duro della Sardegna. Vogliamo una filiera sarda certificata. Per raggiungere tale scopo,” prosegue Meloni, “stiamo creando momenti di incontro tra i soggetti coinvolti per verificare quali siano le possibilità concrete di sviluppo di questo percorso». La Mostra del Pane di Olmedo annovera da anni partner scientifici e tecnici prestigiosi come la Facoltà di Agraria dell’Università di Sassari, Porto Conte Ricerche, la Camera di Commercio di Sassari, le Agenzie Regionali Laore e Agris.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)