S.A.
9 novembre 2013
Progetto Comenius, classe olmedese in Bulgaria
Tra le finalità principali del partenariato ci sono la valorizzazione del pane come alimento sano e fondamentale per l’alimentazione dei popoli e la conoscenza della storia. Una delegazione dell´Istituto Arborea è volata in Bulgaria per il primo incontro

OLMEDO - Una delegazione di docenti dell’Istituto Comprensivo E. d’Arborea, scuola primaria di Olmedo si è recata in Bulgaria per il primo incontro del progetto Comenius “The adventures of a wheat sede”. Alla fine di ottobre, gli insegnanti, insieme a docenti provenienti da 4 paesi europei – Turchia, Polonia, Slovacchia, Spagna – sono stati accolti dalla scuola “Deveto osnovno uchilishte “Peyo Yavorov” di Blagoevgrad che partecipa al partenariato multilaterale iniziato quest’anno e che si concluderà ad Aprile del 2015 con l’ incontro conclusivo a Izmir in Turchia.
Le delegazioni straniere dei diversi paesi hanno ricevuto un caloroso benvenuto nel giardino della scuola primaria bulgara. I bambini li hanno accolti vestiti nei loro costumi tradizionali con canti e balli offrendo agli ospiti europei il pane tipico secondo la tradizione locale. Il giorno 22 ottobre, dopo i saluti formali da parte della dirigente scolastica della scuola, i docenti hanno visitato le classi durante le attività mattutine e hanno avuto occasione di conoscere il sistema scolastico e didattico delle scuole bulgare.
Il viaggio ha offerto ai partecipanti momenti di lavoro, confronto e di svago. Il giorno 24 ottobre i gruppi hanno visitato le “Stob Pyramids” un complesso di piramidi di sabbia alte tra i 30/40 metri considerate tra le attrazioni naturali più famose della Bulgaria per poi proseguire verso il monastero di Rila risalente al diciannovesimo secolo e dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Tra le finalità principali del partenariato ci sono la valorizzazione del pane come alimento sano e fondamentale per l’alimentazione dei popoli e la conoscenza della storia, delle tradizioni, degli usi ad esso legati nelle differenti culture europee. A questo proposito la giornata conclusiva del 25 ottobre ha visto i gruppi impegnati in una prova di cucina.
Sotto la guida della dirigente scolastica della scuola, Vasilka Velichkova, i vari gruppi hanno preparato il pane tipico dei matrimoni che è stato cotto e poi servito durante la cena presso un ristorante tipico. Nella stessa giornata si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione, lo scambio dei regali, canti e danze in una calda atmosfera di allegria e amicizia. In tutte le attività della settimana ha partecipato l’eroe del progetto, il simpaticissimo pupazzo semino di grano che, il giorno 26 ottobre, ha accompagnato i partner europei all’aeroporto per volare verso la Polonia dove incontrerà sua mamma. I bambini e gli insegnanti della scuola di Olmedo lo aspettano con impazienza il prossimo aprile quando verrà in Sardegna per incontrare suo papà.
|