A.B.
26 luglio 2014
Narcao festival chiude con il rock’n’roll
Sabato, dal Mike Seeber Trio alla Steepwater band. Si chiude con il Marco Pandolfi trio e la Latvian Blues band la ventiquattresima edizione della rassegna internazionale di musica afroamericana

NARCAO - Dal Mike Seeber Trio alla The Steepwater band, il “Narcao Blues Festival” vola sulle note del rock’n’roll. Serata da incorniciare quella che venerdì sera ha caratterizzato il terzo e penultimo appuntamento con la quattro giorni della ventiquattresima edizione della rassegna internazionale con la musica afroamericana che si svolge a Narcao. Ad aprire lo spettacolo nel rovente anfiteatro di Piazza Europa è stato Mike Seeber ed il suo trio. Freschi vincitori del prestigioso “German Blues Challenge”, i tedeschi danno sfoggio del loro miglior repertorio. Ma è con l’ingresso sul palco della “The Steepwater band” che la serata si infiamma ed il folto pubblico, come da tradizione, inizia a ballare e saltare sulle note di un rock moderno, puro e grintoso che, come dichiarato dal “Pop Culture Press”, importante magazine musicale, li pone «un passo avanti» a tante altre rock band del panorama musicale mondiale.
Oggi, sabato 26 luglio, dalle 21.30, serata di chiusura con il Marco Pandolfi Trio, che oltre ai tantissimi riconoscimenti a livello internazionale ed alle collaborazioni con i più famosi bluesmen, è reduce dalla vittoria nel 2013 nell’“European Blues Challenge”. A seguire, il concerto della Latvian Blues Band, pluripremiata band della Lettonia alla conquista di posizioni e riconoscimenti sempre crescenti nel panorama del blues mondiale. Da non perdere il “DopoFestival” in località Santa Croce dove, per l’ultima serata, si potrà ascoltare blues di alta qualità i “Milestones”, con un omaggio ai “Rolling Stones” per i loro quaranta anni di attività.
Il festival, che si avvale della direzione artistica di Gianni Melis, è organizzato dall’associazione culturale “Progetto Evoluzione”, con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna Assessorato alla Pubblica Istruzione Sport e Spettacoli e Assessorato al Turismo, della Provincia di Carbonia Iglesias, della “Fondazione Banco di Sardegna” ed il patrocinio del Comune di Narcao. E che, in quattro giorni di concerti, condurrà gli appassionati in un emozionante “viaggio musicale” nel cuore del Sulcis, terra affascinante e ricca di suggestivi scorci naturalistici e di tesori di archeologia industriale.
Nella foto (di Doriano Mucelli): Mike Seeber Trio
|