Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziecagliariCronacaMeteo › Cagliari mossa dal Maestrale: crolli e disagi in città
M.L.P.C. 22 ottobre 2014
Cagliari mossa dal Maestrale: crolli e disagi in città
Il maestrale sferza l’isola con le sue potenti raffiche: vigili del fuoco al lavoro dalla notte scorsa
Cagliari mossa dal Maestrale: crolli e disagi in città

CAGLIARI - Come previsto già da diversi giorni il maestrale è arrivato: oggi (mercoledì) Cagliari si è svegliata più fresca nelle temperature e con fortissime raffiche di vento. Già da ieri sera il vento di Nord Ovest è salito, ma solo nella giornata di oggi sta dando il meglio di se, con violente folate da 50 km/h in città.

I vigili del fuoco da stanotte sono in piena attività: in via Asquer il soffitto di una scala di una abitazione è crollato, e disagi ci sono stati anche in via Montesanto e via Montegrappa dove i rami di alcuni alberi si sono spezzati cadendo sul marciapiede. Per ora nel complesso non ci sono stati grossi danni: nei collegamenti dall’isola solo un ritardo per un volo diretto a Roma questa mattina.

Dall’aeroporto Mameli del capoluogo infatti un pilota di aeroclub fa sapere: «Abbiamo di certo visto di peggio, oggi il vento soffiava con raffiche di 47 nodi, ma anche quando ce ne sono state da 60 nodi l’aeroporto funzionava senza problemi». Più problematici, invece, i collegamenti marittimi con Carloforte: da ieri pomeriggio a causa del mare mosso partono solo le navi dirette a Calasetta. In giornata, come già aveva anticipato il Colonnello Torchiani a Cagliarioggi nell’intervista di ieri, il vento è previsto in calo ma le temperature si manterranno fresche.

Nella foto: il Poetto battuto dal vento
6/8/2025
Torna l´anticiclone africano e dalle prossime ore la colonnina di mercurio inizierà a salire arrivando a 28-32 gradi sulle coste, sino a 35-26 gradi nelle pianure dell´interno con punte di 38-40 gradi in alcuni territori



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)