M.L.P.C.
1 dicembre 2014
Allerta meteo: forti venti di scirocco e temporali in arrivo
Settimana all’insegna dell’instabilità: temperature alte per la stagione, ma gli uffici meteo di Decimonannu annunciano forti venti e temporali improvvisi. La Protezione civile ha previsto un´allerta di criticità moderata

CAGLIARI - Dopo la settimana di scirocco che ha fatto salire in maniera anomale le temperature e portato una tempesta di sabbia del Sahara sui cieli dell'Isola, gli esperti dell'ufficio meteo di Decimomannu annunciano già per lunedì notte l'arrivo di piogge e temporali. E quindi nuova allerta meteo: la Protezione civile prevede dalle prime ore di domani e per le successive 24-36 ore una criticità moderata per rischio idrogeologico.
L'allerta riguarda in particolare le zone del Campidano: dalla tarda serata, e per le successive 24-36 ore, si prevedono venti di burrasca o burrasca forte, specie lungo le zone costiere, con associate forti mareggiate e precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. A causare questa instabilità sarà una perturbazione in avvicinamento alla Sardegna che porterà temporali sull'Isola, in alcune zone anche persistenti e una marcata intensificazione dei venti, con forti mareggiate sulle coste esposte. Lo prevede un avviso meteo della Protezione civile.
«Il mese di dicembre (e l'inverno meteorologico) comincia in cattiva compagnia di un vero e proprio ciclone mediterraneo il cui centro più attivo - affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo - tenderà a traslare dalle Baleari verso i settori occidentali di Corsica e Sardegna. Forte maltempo e venti impetuosi sono in tal modo assicurati in molte zone, accompagnati di nuovo da temperature ben oltre la norma».
|