S.A.
13 aprile 2016
Intercultura: studenti stranieri a Palazzo Ducale
Dal Paraguay, dalla Cina, dalla Turchia e dalla Malesia, sono ragazzi tra i 15 e i 17 anni e partecipano al progetto Intercultura

SASSARI - A Sassari con il progetto Intercultura, stamattina, mercoledì 13 aprile, sei ragazzi hanno visitato Palazzo Ducale (nella foto). Ad accoglierli e fare gli onori di casa in sala Consiglio c'erano l'assessora alle Politiche giovanili, educative e sport, Maria Vittoria Casu, e il capo di gabinetto Giovanni Isetta. Dal Paraguay, dalla Cina, dalla Turchia e dalla Malesia, sono ragazzi tra i 15 e i 17 anni.
Alcuni di loro stanno trascorrendo un anno scolastico in altre sedi italiane, ma per una settimana saranno ospiti a Sassari. Ad accompagnarli c'erano Gian Nicola Cabizza, responsabile della Rete scuole regionali intercultura, e Francesca Tedde, presidente del centro locale. Il capo di gabinetto ha raccontato la sua esperienza di studente liceale durante un percorso di Intercultura negli Stati Uniti. Il progetto, nato durante la prima guerra mondiale, vuole essere strumento di pace tra i popoli, permettendo ai giovani di conoscere e apprezzare culture anche molto diverse dalla propria.
Questo valore è ciò che ha sottolineato anche l'assessora durante il suo saluto. Al termine dell'incontro l'Amministrazione ha donato a tutti una pergamena con la storia dei Candelieri, patrimonio dell'Umanità, e dunque anche dei giovani ospiti. La visita è proseguita in tutto il Palazzo e poi all'Informagiovani-Eurodesk, l'ufficio comunale grazie al quale l'Amministrazione permette ai ragazzi sassaresi di entrare in contatto con tutta Europa.
|