A.B.
15 luglio 2016
Oristano: ok al bilancio partecipato
Approvata la mozione di Sanna, Solinas, Falconi e Lutzu. Il Consiglio comunale ha deciso che il prossimo documento economico dovrà nascere con il concorso dei cittadini

ORISTANO - Il prossimo bilancio di previsione dovrà nascere con il concorso dei cittadini. Lo ha deciso il Consiglio Comunale di Oristano, che ha approvato all’unanimità (con diciassette voti) la mozione dei consiglieri Massimiliano Sanna, Mauro Solinas, Antonio Falconi ed Andrea Lutzu, che impegna il sindaco e la Giunta “a predisporre per il prossimo bilancio la sperimentazione di precisi percorsi partecipativi che prevedano il coinvolgimento diretto dei cittadini nelle scelte di parte delle spese complessive, secondo l'azione conosciuta come Bilancio partecipato”.
La mozione è stata illustrata in aula da Sanna (Api/Fli), che ha sostenuto l’importanza della reale partecipazione dei cittadini nel momento in cui si operano le scelte amministrative attraverso il bilancio di previsione: “Il bilancio partecipato è uno strumento democratico che consente ai cittadini di esprimersi e di partecipare alla scelte”.
Tutti i consiglieri intervenuti nel dibattito (i firmatari Falconi, Lutzu e Solinas, ma anche Salvatore Ledda, Stefano Mureddu, Giampaolo Lilliu e Roberto Martani) hanno condiviso lo spirito ed i contenuti della mozione, per favorire la partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa della città. Il vicesindaco Giuseppina Uda ha chiuso il dibattito dando la disponibilità dell’Esecutivo ad aprirsi ad un confronto con la città attraverso il documento unico di programmazione per il triennio 2017/2019, fin da settembre.
|