Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaAmministrazione › «Movimenti opachi in Fondazione, chiarezza»
Cor 8 aprile 2025
«Movimenti opachi in Fondazione, chiarezza»
Nuovo grattacapo in amministrazione: protocollato un dettagliato ordine del giorno a firma del capogruppo Cocco per fare chiarezza sui rapporti in Fondazione Alghero per la predisposizione della relazione strategia presentata dal Cda
«Movimenti <i>opachi</i> in Fondazione, chiarezza»

ALGHERO - Un documento strategico privo di firma, redatto da soggetti esterni all’Amministrazione e alla Fondazione, è stato fatto circolare come base programmatica del nuovo CdA della Fondazione Alghero. Un fatto grave, che solleva interrogativi immediati: chi lo ha scritto? Chi lo ha commissionato? È stato pagato? E con quali atti?” Così Alessandro Cocco, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio comunale, che ha depositato un’interrogazione urgente indirizzata all’assessore al turismo Ornella Piras.

Secondo i metadati del file, il documento sarebbe stato redatto su un computer intestato a una società potenziale beneficiaria di eventi promossi dalla Fondazione. «Una commistione di ruoli eventualmente inaccettabile – spiega Cocco – che va chiarita subito: non è tollerabile che chi ambisce a ricevere incarichi sia al tempo stesso autore di linee strategiche dell’ente». Nell'ordine del giorno Cocco evidenzia come possano anche configurarsi - se la cosa fosse accertata - un potenziale illecito penalmente rilevante.

«A questo si aggiunge che nel documento compaiono affermazioni tecnicamente errate, proposte non previste dallo statuto e forzature giuridiche. La situazione richiede chiarezza da parte della giunta e del cda della Fondazione» attacca il capogruppo di Fratelli d'Italia, già assessore al Turismo con la giunta Conoci e delegato ai rapporti con l'ente di casa a Porta Terra. «Chiediamo – conclude Cocco – se l’Assessore Ornella Piras fosse a conoscenza del documento, se sia stato autorizzato o retribuito, e se davvero si intenda proseguire con consulenze esterne prive di qualsiasi selezione pubblica. La Fondazione Alghero non può essere diretta da soggetti ignoti. Serve trasparenza».

Nella foto: una recente presentazione stampa a Porta Terra
17:15
A far data dalla giornata odierna cessa l´incarico di Alessandro Alciator, in carica dal mese di settembre 2025. Al suo posto il sindaco Cacciotto preferisce il dirigente del settore Finanziario
1/2/2026
«Il Consiglio comunale che ha approvato il Bilancio e il Piano triennale delle Opere Pubbliche 2026/2028 ha certificato, senza più alibi, l’inadeguatezza politica e amministrativa della Giunta Cacciotto. Un bilancio senz’anima, privo di visione e incapace di offrire una prospettiva concreta di sviluppo alla città di Alghero»
31/1/2026
Approvato dal Consiglio Comunale di Alghero il Bilancio di Previsione 2026/2028. Il Sindaco Raimondo Cacciotto : Il 2026 vedrà realizzarsi diversi obiettivi e risultati i per la città
31/1/2026
«Questa Amministrazione non governa, galleggia. Lo certificano il Dup e il bilancio approvati.» Così Fratelli d’Italia Alghero sul bilancio di previsione 2026–2028 della Giunta Cacciotto
31/1/2026
Bilancio di previsione 2026-2028 approvato, Gabriella Esposito (Partito Democratico Alghero): «Conti in equilibrio, ora servono risposte concrete ai cittadini»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)