Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaAmministrazione › «Associazioni escluse da Villa Maria Pia»
Cor 13 maggio 2025
«Associazioni escluse da Villa Maria Pia»
Salvatore Carta del coordinamento Lega di Alghero parla di «grave dimenticanza, ora servono scuse pubbliche e una seduta aperta. Non ci si può ricordare delle associazioni solo quando si ha bisogno»
«Associazioni escluse da Villa Maria Pia»

ALGHERO - «Il mancato invito da parte dell’Amministrazione comunale di Alghero a tutte le associazioni di volontariato e di protezione civile operanti in città, in occasione dell’inaugurazione della nuova Aula consiliare a Villa Maria Pia, rappresenta una grave manchevolezza istituzionale». Lo dichiara Salvatore Carta del coordinamento cittadino della Lega, commentando l’evento che si è svolto alla presenza del Prefetto di Sassari e delle autorità civili e militari.

«Il mondo del terzo settore – prosegue Carta – rappresenta una colonna portante della nostra comunità: è presente ovunque il sistema pubblico non riesce ad arrivare e garantisce servizi fondamentali in silenzio, con spirito di sacrificio e abnegazione. Non coinvolgere queste realtà in un momento così simbolico è stato un errore che va sottolineato con forza».

Per l'esponente della Lega, ora è necessario riparare alla dimenticanza: «L’Amministrazione comunale deve porgere le proprie scuse ufficiali a tutte le associazioni coinvolte – dichiara – e convocare al più presto una seduta del Consiglio comunale aperta, alla quale siano invitate tutte le realtà del volontariato e della protezione civile. È un atto dovuto di rispetto, riconoscimento e partecipazione».

«Non ci si può ricordare delle associazioni solo quando si ha bisogno di loro – conclude Carta –. Una dimenticanza, pur grave, può capitare. Ma ora si rimedia per ringraziare chi, per spirito volontaristico ogni giorno lavora gratuitamente per il bene della collettività».
14/6/2025
A un anno dall’insediamento dell’amministrazione guidata da Raimondo Cacciotto, Fratelli d’Italia, attraverso il suo capogruppo consiliare Alessandro Cocco, ha depositato una maxi interrogazione consiliare per chiedere conto dello stato di attuazione delle principali politiche pubbliche cittadine



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)