Cor
8:01
«Associazioni escluse da Villa Maria Pia»
Salvatore Carta del coordinamento Lega di Alghero parla di «grave dimenticanza, ora servono scuse pubbliche e una seduta aperta. Non ci si può ricordare delle associazioni solo quando si ha bisogno»

ALGHERO - «Il mancato invito da parte dell’Amministrazione comunale di Alghero a tutte le associazioni di volontariato e di protezione civile operanti in città, in occasione dell’inaugurazione della nuova Aula consiliare a Villa Maria Pia, rappresenta una grave manchevolezza istituzionale». Lo dichiara Salvatore Carta del coordinamento cittadino della Lega, commentando l’evento che si è svolto alla presenza del Prefetto di Sassari e delle autorità civili e militari.
«Il mondo del terzo settore – prosegue Carta – rappresenta una colonna portante della nostra comunità: è presente ovunque il sistema pubblico non riesce ad arrivare e garantisce servizi fondamentali in silenzio, con spirito di sacrificio e abnegazione. Non coinvolgere queste realtà in un momento così simbolico è stato un errore che va sottolineato con forza».
Per l'esponente della Lega, ora è necessario riparare alla dimenticanza: «L’Amministrazione comunale deve porgere le proprie scuse ufficiali a tutte le associazioni coinvolte – dichiara – e convocare al più presto una seduta del Consiglio comunale aperta, alla quale siano invitate tutte le realtà del volontariato e della protezione civile. È un atto dovuto di rispetto, riconoscimento e partecipazione».
«Non ci si può ricordare delle associazioni solo quando si ha bisogno di loro – conclude Carta –. Una dimenticanza, pur grave, può capitare. Ma ora si rimedia per ringraziare chi, per spirito volontaristico ogni giorno lavora gratuitamente per il bene della collettività».
|