Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaOpinioniPoliticaSul terremoto oggi l´Ue ha un dovere
Salvatore Cicu 4 novembre 2016
L'opinione di Salvatore Cicu
Sul terremoto oggi l´Ue ha un dovere
<i>Sul terremoto oggi l´Ue ha un dovere</i>

Nell'Italia ferita dal terremoto c'è l'Europa dei comuni, l'Europa delle identità locali, delle piccole medie imprese. Oggi l'Unione Europea ha il dovere di mettere al centro delle proprie politiche il ripristino dei territori distrutti dal sisma, la messa in sicurezza infrastrutturale delle città. Per queste ragioni è necessario avviare in tempi veloci le procedure per l'attivazione dei fondi di solidarietà previsti per le regioni europee colpite da calamità naturali.

C'è la necessità di procedere secondo le misure previste dal nuovo pacchetto Omnibus presentato dalla Commissione Europea in modo da "offrire una risposta tempestiva ed efficace ai cittadini colpiti dal disastro, scongiurando l'abbandono dei territori. Le risorse europee sono determinanti, ma occorrono tempi rapidi per l'erogazione, procedure snelle e trasparenza. Ci sono priorità che vanno gestite immediatamente.

Su tutte: la riduzione da 6 a 4 settimane dei termini entro i quali la domanda di richiesta dei fondi deve essere processata dalla commissione Europea; l'aumento dal 10% al 15% del pagamento anticipato del fondo di solidarietà; una maggiore cura per le politiche di prevenzione; una maggiore trasparenza nella gestione delle risorse; una ridefinizione del termine di disastro, prevedendo la possibilità di una domanda congiunta inoltrata da un gruppo di più territori di uno stato membro colpito da una catastrofe. Il dramma di queste ore non ammette più rinvii occorre agire con misure intervento immediato che consentano di affrontare la riparazione dei danni subiti pianificando nel contempo di misure di prevenzione.

*responsabile in Commissione Regi del dossier relativo ai Fondi di Solidarietà europei
19:00
Senza le indispensabili garanzie di equità e senza gli strumenti correttivi necessari, l’autonomia differenziata rischia di spaccare definitivamente il Paese, ampliando il divario tra chi ha di più e chi già oggi deve fare i conti con condizioni strutturali più fragili
19/11/2025
Grande risultato per l'algherese Matteo Porcu nel primo turno di votazioni dove è risultato il più quotato in Sardegna. Nel secondo turno il testa a testa col candidato della Sicilia: decisiva potrà risultare la compattezza degli iscritti sardi al Movimento 5 Stelle



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)