Mariangela Pala
24 gennaio 2017
Borse di studio Delcomar ai meritevoli del Paglietti
L’Istituto nautico “Mario Paglietti” destinatario di un progetto che vedrà l’assegnazione di tre borse di studio ai diplomati più meritevoli. La Delcomar, la compagnia di navigazione che gestisce il servizio sulla continuità territoriale Porto Torres-Asinara, ha stanziato 10.200 euro da assegnare ai tre istituti di La Maddalena, Carloforte e Porto Torres

PORTO TORRES - L’Istituto nautico “Mario Paglietti” destinatario di un progetto che vedrà l’assegnazione di tre borse di studio ai diplomati più meritevoli. La Delcomar, la compagnia di navigazione che gestisce il servizio sulla continuità territoriale Porto Torres-Asinara, ha stanziato 10.200 euro da assegnare ai tre istituti di La Maddalena, Carloforte e Porto Torres. Serviranno per la partecipazione ai corsi di formazione degli allievi ufficiali di navigazione e degli allievi ufficiali di macchine indetti dalla Fondazione MoSos.
«Vogliamo che i giovani entrino nel mondo della navigazione con una formazione di alto livello. Ci ha sempre fatto molto piacere sostenere i territori in cui siamo presenti e vogliamo continuare a farlo", spiega l'armatore Franco Del Giudice». Nove borse di studio a partire da quest’anno e distribuite a coloro che avranno riportato la migliore votazione: 1700 euro al primo classificato, 1200 euro al secondo e 500 euro al terzo per ogni istituto.
I primi due posti verranno assegnati prioritariamente a uno studente che ha conseguito il diploma del corso capitani e a uno del corso macchinisti. Gli studenti dovranno aver conseguito il diploma di perito dei trasporti e della logistica con indirizzo per capitani o per macchinisti, con una valutazione minima di 80/100, possedere i requisiti di ammissione al bando della Fondazione e aver superato le selezioni di accesso. «Questa è la prima volta che la compagnia dedica borse di studio ai giovani diplomati degli istituti nautici e intendiamo andare avanti anche nei prossimi anni. I corsi della fondazione MoSoS si terranno a Cagliari e gli assegni serviranno per coprire l'iscrizione e le altre spese da sostenere per frequentare le lezioni», chiarisce l'amministratore della compagnia navale Enzo Del Giudice.
Per determinare i migliori studenti inciderà per l'80% il voto di diploma e per il restante 20% il reddito Isee. Il bando integrale sarà pubblicato prossimamente sul sito internet della compagnia www.delcomar.it.
|