|
Cor
17:17
Sicurezza ad Alghero: servono risposte concrete
Carta, Gadoni, Lombardi e Boette (Lega Alghero): Fiducia nelle istituzioni, ma è necessario un piano di sicurezza urbano

ALGHERO - «Le rapine degli ultimi giorni, gli incendi dolosi e il gravissimo episodio della bomba carta non possono essere considerati fatti isolati». Così il coordinamento cittadino della Lega di Alghero, con Giorgio Gadoni, Salvatore Carta, Marco Lombardi e Sarah Boette, richiama l’attenzione sulla necessità di un intervento immediato e strutturato sul tema della sicurezza urbana. «Sono segnali allarmanti – spiegano – che impongono una risposta chiara, coordinata e preventiva, nell’interesse dei cittadini, degli operatori economici e dell’immagine della città».
La Lega ribadisce la piena fiducia nelle istituzioni e nelle forze dell’ordine, ma sottolinea come «l’assenza di una strategia complessiva rischi di alimentare un clima di insicurezza e fenomeni emulativi, soprattutto tra i più giovani». «Non ci limitiamo alla denuncia – affermano Carta, Gadoni, Lombardi e Boette – ma come Lega avanziamo proposte concrete, sperando che non rimangano inascoltate».
Tra queste: il potenziamento dell’organico e un ruolo più incisivo della Polizia Locale nel controllo del territorio il rafforzamento della videosorveglianza, oggi carente l’attivazione del progetto nazionale “1000 occhi sulla città”, che prevede il coinvolgimento degli istituti di vigilanza privata in un sistema integrato di controllo e segnalazione, in collaborazione con le forze di polizia «Alghero deve tornare a essere una città sicuraperché senza sicurezza non può esserci sviluppo. La comunità chiede tutela, prevenzione e risposte concrete» chiudono Salvatore Carta, Giorgio Gadoni, Marco Lombardi e Sarah Boette.
|