Cor
20 luglio 2019
Consiglio, falsa partenza: delibera errata
La prima delibera di Consiglio ad Alghero riporta un grossolano e palese errore nella votazione per l’elezione dei vicepresidenti. Conteggiati 26 voti, ma i membri dell´Aula sono 25

ALGHERO - La prima delibera del Consiglio comunale di Alghero a firma del nuovo presidente Lelle Salvatore e del vice segretario Pietro Nurra va in pubblicazione con un grossolano quanto palese errore. Così da mettere in dubbio la stessa legittimità dell’atto. Non tanto per gravità, quanto per la forma, che in questo più di altri casi, fa davvero sostanza.
Non tornano i numeri con i quali sono stati eletti i vicepresidenti dell’Aula. Basta infatti eseguire una banale addizione per constatare come sia stato conteggiato un voto in più rispetto ai 25 membri del Consiglio.
Per evitare complicazioni si tratterà adesso di capire se risulterà più conveniente procedere a nuova votazione e conseguente elezione dei vicepresidenti (le dimissioni della Pulina obbligano comunque l’Aula alla nuova votazione), oppure rettificare l’atto (con tutto ciò che questo comporta). Una cosa pare certa: la partenza è “falsa”.
|