Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaScuola › Scuola: seminario per docenti ad Alghero
Red 15 febbraio 2020
Scuola: seminario per docenti ad Alghero
Giovedì 20 febbraio, l´Istituto tecnico A.Roth ospiterà un seminario gratuito per docenti e presidi organizzato da Intercultura e dai volontari locali sull´educazione alla mondialità. Il corso è certificato dalla Fondazione Intercultura, ente accreditato al Miur come agenzia formativa per il personale della scuola, e registrato sul portale Sofia
Scuola: seminario per docenti ad Alghero

ALGHERO - La mobilità studentesca internazionale pone diverse sfide ai Consigli di classe: prima fra tutte, le scelta e la messa in pratica delle azioni che la scuola deve intraprendere quando un suo studente sta per partire per un programma di studio all’estero o uno straniero viene ospitato per poter valorizzare queste esperienze nell’istituto e valutare le competenze acquisite. Dopo il ciclo di seminari organizzati dalla Fondazione Intercultura per insegnanti dedicati al Protocollo Intercultura per la valutazione del programma di studio all’estero, nel 2020 Intercultura, attraverso la sua associazione, prosegue con la sua proposta alle scuole di un’offerta formativa su scala nazionale, con l’obiettivo di continuare a tradurre la propria esperienza pedagogica sulle tematiche relative all’educazione alla mondialità in una vera e propria forma di didattica interculturale.

I ventuno seminari che verranno organizzati in tutta Italia hanno l’obiettivo di sensibilizzare e formare i docenti ai temi dell’educazione interculturale ed offrire strumenti per aiutare l’organizzazione degli scambi nella scuola dell’autonomia: promuovendo le capacità progettuali delle singole scuole; aiutandole a inserire gli scambi nei progetti educativi; sollecitando le occasioni offerte dall’autonomia scolastica di flessibilità curriculare; facilitando lo scambio di esperienze. Giovedì 20 febbraio, l’Istituto tecnico “A.Roth” ospiterà il seminario intitolato “Mobilità individuale: un progetto educativo di studio all'estero”, organizzato dai volontari di Intercultura di Alghero. Il corso, della durata di quattro ore, si svolgerà dalle 9 alle 13.30 nell’Istituto di Via Diez 9, ad Alghero, e sarà tenuto da Flaminia Bizzarri, responsabile Relazioni con le istituzioni educative di Intercultura.

Nella pratica, il corso mira a guidare i partecipanti a: conoscere la cornice di riferimento istituzionale italiana ed europea; approfondire elementi per la programmazione, il monitoraggio, la valutazione e la valorizzazione nella comunità scolastica delle esperienze di studio all'estero dei propri alunni; condividere buone pratiche e strumenti operativi, basati su ricerche condotte da Fondazione Intercultura e sull'esperienza sviluppata da Intercultura nel settore dell'educazione interculturale in collaborazione con le scuole italiane. E’ possibile partecipare gratuitamente al corso previa iscrizione al portale dedicato ai docenti sul sito di Intercultura. Il corso è registrato anche sul portale Sofia, previsto dal Miur per la formazione docenti.
18/6/2025
Alle 8.30 è iniziata la prima prova: il tema d’italiano con sette tracce comuni messe a punto dal ministero dell’Istruzione. Tra gli argomenti Borsellino e Pasolini



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)