Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaOpinioniPoliticaPiù che chiudere librerie, Solinas si occupi di contagi
Emanuele Cani 14 aprile 2020
L'opinione di Emanuele Cani
Più che chiudere librerie, Solinas si occupi di contagi
<i>Più che chiudere librerie, Solinas si occupi di contagi</i>

Più che della chiusura di librerie e cartolibrerie il presidente della Regione dovrebbe occuparsi dell'emergenza contagi che riguarda le strutture sanitarie. I dati che ha fornito lui stesso dicono che il 69percento delle persone contagiate ha contratto il CoronaVirus in strutture sanitarie. Appare sin troppo chiaro che l'ultima ordinanza, che segue l'onda verde leghista, sia pretestuosa e studiata per minimizzare l’inadeguatezza e l’inadempienza rispetto alla salute dei sardi, cercando di nascondere un fatto grave: si sposta l'attenzione dei cittadini impedendo l'apertura di librerie e cartolibrerie per non affrontare e dire le difficoltà e le evidenti problematiche che riguardano il funzionamento dell’emergenza che sta in capo all'Assessore alla Sanità, da giorni assente dalle scene regionali.

Sarebbe opportuno che la Regione, e l'intera scala gerarchica preposta ad affrontare le problematiche che riguardano questa gravissima emergenza si adoperassero in maniera seria e con atti che vedano al primo punto la necessità improrogabile di effettuare più tamponi e garantire ai laboratori analisi preposti i reagenti, notoriamente insufficienti, per risposte celeri di eventuali positività. Così come mascherine e dpi vari di cui impone obbligo anche ai cittadini debbono essere garantite.

A tale proposito, con l'occasione, vogliamo ringraziare l'intervento del Ministero della Difesa, che ha eseguito un numero consistente di tamponi nelle realtà più critiche della Sardegna. Mentre altre Regioni, pur nella autonomia e differenziazione progettano la “Fase 2” qui ancora non si riesce a comprendere se sia sotto controllo la “Fase 1”. Il problema è serio e va affrontato in maniera competente, puntuale e radicale e non con ordinanze spot che poco o nulla cambiano.

* segretario regionale Partito democratico Sardegna
29/4/2025
Il presidente della Commissione Sanità di Alghero replica all´assessora pentastellata: non ha ben chiara la situazione drammatica del Pronto soccorso, le sue affermazioni non hanno riscontro
29/4/2025
Lunedì 5 maggio alle 18 il sindaco e gli assessori saranno a Sant’Agostino per l´incontro con i residenti. Appuntamento nella sala della Parrocchia di SS Nome



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)