Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCulturaPoesia › Con Alvau la poesia diventa social
Cor 16 aprile 2020
Con Alvau la poesia diventa social
Non ha pausa la vena poetica di Pier Luigi Alvau, impegnato da oltre vent’anni nella promozione e diffusione della cultura ad Alghero. Tutti i giorni sul web la video lettura di una sua interpretazione poetica di Autori prevalentemente del Novecento


ALGHERO - La continuità non è quasi mai una notizia. Ed è per questo che senza grandi clamori Pier Luigi Alvau porta avanti da oltre vent’anni iniziative finalizzate alla promozione e diffusione della poesia attraverso pubbliche letture offerte in diversi contesti ed eventi. Queste iniziative nascono con insistente continuità a partire dal 1999, subito dopo la proclamazione da parte dell’Unesco della “Giornata Mondiale della Poesia” (che le riconobbe all’interno dei propri calendari), sebbene l’attività artistico-letteraria di Alvau è da datare ad almeno altri venticinque anni addietro.

Viene spolverato in maniera sintetica e telegrafica questo percorso perché, oltre alle attività più recenti di questi anni, Pier Luigi Alvau nelle ultime settimane si sta rendendo ancora una volta protagonista con la proposta quotidiana della lettura di un testo poetico dalla sua pagina social su Facebook. Di fatto dalla data del primo DPCM del 9 marzo scorso – che limita e regola l’uscita dalle proprie abitazioni per i fin troppo noti motivi legati alla pandemia da Covid-19 – Alvau alle 17,30 di ogni giorno pubblica la video lettura di una sua interpretazione poetica di Autori prevalentemente del Novecento.

Anche questa iniziativa sta riscuotendo notevoli e favorevoli consensi pari a quelli della ormai famosa decennale rassegna de “I Lunedì con la Poesia”, ancora oggi ricordata come “… la rassegna che vantava più tentativi di emulazione nel Territorio”, giusto perché “I Lunedì” avevano dato vita ed aperto la strada ad iniziative similari ma discontinue ed occasionali, oltre che palesemente emulative. Pier Luigi Alvau ha dichiarato che finché dureranno le restrizioni di spostamento continuerà a proporre quotidianamente le sue interpretazioni sul web. E' proprio con la sua inconfondibile voce che il Quotidiano di Alghero ha aperto dallo scorso 16 marzo lo spazio editoriale alle più diverse forme di arte, alla cultura, alla musica [GUARDA].
Commenti
7/7/2020
Sabato sera, nel cortile del Museo del Corallo, in Via XX settembre 8, ad Alghero, in occasione del “Dia mundial de la poesia”, già in programma il 21 marzo, si terrà la presentazione del libro di poesia bilingue “S’alçarà encara la lluna”, di Anna Cinzia Paolucci


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)