Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariPoliticaTurismo › Coros: dopo il Covid si pensa al futuro
Red 22 maggio 2020
Coros: dopo il Covid si pensa al futuro
L´Unione dei Comuni del Coros promuove una nuova funzione di sviluppo e di marketing territoriale. Durante l’Assemblea dei sindaci svoltasi ad Ossi nei giorni scorsi, sono state approvate alcune modifiche che sostanzialmente amplificano le funzioni associate dell’Unione e che mirano a implementare azioni di governance in capo all’Ente ed ottimizzare così il lavoro dei Comuni
Coros: dopo il <i>Covid</i> si pensa al futuro

OSSI - Durante l’Assemblea dei sindaci svoltasi ad Ossi nei giorni scorsi, sono state approvate, all’interno del Piano triennale 2020-2022, alcune modifiche che sostanzialmente amplificano le funzioni associate dell’Unione dei Comuni del Coros e che mirano ad implementare azioni di governance in capo all’Ente ed ottimizzare così il lavoro dei Comuni. In quest’ottica di coesione territoriale, si inserisce la proposta di gestione associata servizio di “Marketing territoriale e promozione turistico-culturale del Coros”, con delega all’Unione, nel quale sono contenute nuove funzioni di promozione territoriale, necessarie al rilancio del territorio.

Le nuove dinamiche dell’economia turistica e lo sviluppo delle eccellenze locali richiedono alle Pubbliche amministrazioni di dotarsi di strumenti, canali e strategie efficaci che servano a identificare modelli di sviluppo consapevoli, in coerenza con gli indirizzi regionali, nazionali e comunitari. Essenzialmente le nuove linee guida del marketing territoriale, studieranno come potenziare l’appeal del territorio e costruire il percorso più efficace per la cosiddetta “Destinazione Coros”. Questo nuovo approccio al territorio, servirà per mettere in campo attori (Comuni), risorse (tipicità) ed operatori locali in grado di cooperare per valorizzare, far conoscere ed emozionare chi decide di osservare più da vicino i paesi del Coros. Parliamo di una popolazione complessiva di oltre 38mila abitanti ed una superficie territoriale complessiva di 512,16chilometri quadrati, che si snoda intorno al capoluogo sassarese e si allunga verso l’interno. Paesi che hanno tradizioni tipicità e legami con la storia, la più antica, e che oggi sono piccoli grandi esempi di urbanizzazione sostenibile.

«Con queste nuove funzioni - spiega il presidente del Coros Carlo Sotgiu - intendiamo rafforzare l’attività dell’Unione ed i servizi ai cittadini ed alle imprese. In particolare, con la funzione “Marketing territoriale” intendiamo promuovere il territorio dei dodici Comuni dell’Unione al fine di valorizzarne le potenzialità in chiave turistica. Uno strumento che potrà portare nuovo sviluppo in questo momento di crisi economica dovuta all’emergenza sanitaria. Non si tratta di un'azione isolata, questa funzione si collega infatti ai progetti di sviluppo locale della Programmazione territoriale che ha visto finanziare numerosi interventi in ambito culturale, archeologico. Una sorta di “Fase 2” della valorizzazione delle nostre bellezze monumentali per far si che anche i paesi dell'interno, come i nostri, abbiano beneficio dagli investimenti a favore di tutte le comunità del Coros».

Nella foto: il presidente dell'Unione del Coros Carlo Sotgiu
15/5/2025
Crescono in maniera esponenziale quasi tutte le province dell’Isola: in testa ci sono le strutture ricettive del nord Sardegna 9 milioni e 700 mila presenze. Alghero è il Comune più visitato della Sardegna con oltre un milione e mezzo di presenze, in un aumento del 16 per cento rispetto all’anno precedente



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)