Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziesassariPoliticaTurismo › Coros: dopo il Covid si pensa al futuro
Red 22 maggio 2020
Coros: dopo il Covid si pensa al futuro
L´Unione dei Comuni del Coros promuove una nuova funzione di sviluppo e di marketing territoriale. Durante l’Assemblea dei sindaci svoltasi ad Ossi nei giorni scorsi, sono state approvate alcune modifiche che sostanzialmente amplificano le funzioni associate dell’Unione e che mirano a implementare azioni di governance in capo all’Ente ed ottimizzare così il lavoro dei Comuni


OSSI - Durante l’Assemblea dei sindaci svoltasi ad Ossi nei giorni scorsi, sono state approvate, all’interno del Piano triennale 2020-2022, alcune modifiche che sostanzialmente amplificano le funzioni associate dell’Unione dei Comuni del Coros e che mirano ad implementare azioni di governance in capo all’Ente ed ottimizzare così il lavoro dei Comuni. In quest’ottica di coesione territoriale, si inserisce la proposta di gestione associata servizio di “Marketing territoriale e promozione turistico-culturale del Coros”, con delega all’Unione, nel quale sono contenute nuove funzioni di promozione territoriale, necessarie al rilancio del territorio.

Le nuove dinamiche dell’economia turistica e lo sviluppo delle eccellenze locali richiedono alle Pubbliche amministrazioni di dotarsi di strumenti, canali e strategie efficaci che servano a identificare modelli di sviluppo consapevoli, in coerenza con gli indirizzi regionali, nazionali e comunitari. Essenzialmente le nuove linee guida del marketing territoriale, studieranno come potenziare l’appeal del territorio e costruire il percorso più efficace per la cosiddetta “Destinazione Coros”. Questo nuovo approccio al territorio, servirà per mettere in campo attori (Comuni), risorse (tipicità) ed operatori locali in grado di cooperare per valorizzare, far conoscere ed emozionare chi decide di osservare più da vicino i paesi del Coros. Parliamo di una popolazione complessiva di oltre 38mila abitanti ed una superficie territoriale complessiva di 512,16chilometri quadrati, che si snoda intorno al capoluogo sassarese e si allunga verso l’interno. Paesi che hanno tradizioni tipicità e legami con la storia, la più antica, e che oggi sono piccoli grandi esempi di urbanizzazione sostenibile.

«Con queste nuove funzioni - spiega il presidente del Coros Carlo Sotgiu - intendiamo rafforzare l’attività dell’Unione ed i servizi ai cittadini ed alle imprese. In particolare, con la funzione “Marketing territoriale” intendiamo promuovere il territorio dei dodici Comuni dell’Unione al fine di valorizzarne le potenzialità in chiave turistica. Uno strumento che potrà portare nuovo sviluppo in questo momento di crisi economica dovuta all’emergenza sanitaria. Non si tratta di un'azione isolata, questa funzione si collega infatti ai progetti di sviluppo locale della Programmazione territoriale che ha visto finanziare numerosi interventi in ambito culturale, archeologico. Una sorta di “Fase 2” della valorizzazione delle nostre bellezze monumentali per far si che anche i paesi dell'interno, come i nostri, abbiano beneficio dagli investimenti a favore di tutte le comunità del Coros».

Nella foto: il presidente dell'Unione del Coros Carlo Sotgiu
Commenti
2/6/2020
Va in questo senso la proposta fatta dal Consorzio turistico Riviera del corallo al Tavolo permanente: chi farà riferimento alla convenzione al momento dell´acquisto del biglietto, entro il 21 giugno, accederà alle Grotte di Nettuno al prezzo di 10euro. Il ricavato sarà integralmente dedicato alla promozione del territorio, grazie all´accordo raggiunto con l´Assessorato comunale al Turismo e la Fondazione Alghero
9:30
Questo il fulcro dell´indagine effettuata dalla Confturismo-Confcommercio sulle previsioni sulle “microvacanze dell´estate del Covid”. «Risorse subito e al Governo chiediamo un Decreto “Cura turismo”, in pericolo un asset strategico», dichiara il presidente Luca Patanè


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)