Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaAmbiente › «Un varco nella nostra coscienza collettiva»
Cor 5 luglio 2025
«Un varco nella nostra coscienza collettiva»
Enrico Daga, assessore alla programmazione della giunta Cacciotto: Un luogo silenzioso, millenario, che torna a parlare. Non solo ai visitatori, ma a noi stessi. La riflessione che ci impone è la seguente: sappiamo davvero chi siamo, dove vogliamo andare, come vogliamo essere raccontati
«Un varco nella nostra coscienza collettiva»

ALGHERO - «La Grotta Verde da oggi è aperta. Non è solo un varco fisico nella roccia, ma un varco nella nostra coscienza collettiva. Un luogo silenzioso, millenario, che torna a parlare. Non solo ai visitatori, ma a noi stessi. La riflessione che ci impone è la seguente: sappiamo davvero chi siamo, dove vogliamo andare, come vogliamo essere raccontati? La sua riapertura, frutto di un lavoro che ha attraversato anni e amministrazioni diverse, è la dimostrazione che in fondo c'è una politica capace di garantire una continuità. Una politica che non vive solo nel "qui e ora" ma nella cura, nella continuità, nella visione».

«Alghero possiede un patrimonio straordinario: naturale, storico, paesaggistico, identitario. Ma ogni patrimonio può esistere per essere celebrato, o farsi futuro. Sta a noi decidere. Dobbiamo saperci pensare in una città che, pur restando profondamente sé stessa, sia in grado di attrarre nuovi sguardi, parlare nuovi linguaggi, ospitare sempre più nuovi viaggiatori neri periodi "calmi".
Non più solo spiaggia e bel tempo, ma cultura, ascolto, scoperta. Famiglie, sport, natura, vino, architettura, biodiversità. In una parola: qualità».

«Ma non si cresce nel disordine. Ecco perché oggi più che mai urge mettere un punto chiaro: completare la pianificazione urbanistica, disciplinare i litorali, ripensare il traffico e la mobilità.
Senza questi strumenti, le migliori intenzioni restano retorica. In questa narrazione nuova e coerente, la Grotta Verde non è un capitolo isolato. È l’incipit. È il segno ulteriore che ci racconta che Alghero può e deve dialogare da pari con il mondo. Il mio impegno non mancherà» chiude Enrico Daga.
7:38
Nonostante i rifiuti vengano regolarmente raccolti il lunedì, il mercoledì ed il venerdì, in molti continuano a lasciare di tutto, nell´area in cui fino qualche mese fa sorgeva l´isola ecologica, poi rimossa. La segnalazione di una cittadina che chiede una cartellonista adeguata e più controlli



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)