Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteCoste › Maria Pia, ritorna l´incubo marea gialla
Cor 1 ottobre 2020
Maria Pia, ritorna l´incubo marea gialla
Ecco le condizioni attuali del litorale di Alghero. «Ormai, da quando non fa più notizia, siamo costretti a conviverci in silenzio» dice candidamente un operatore balneare
Maria Pia, ritorna l´incubo marea gialla

ALGHERO - Ecco le condizioni del mare sul litorale di Maria Pia nel pomeriggio odierno (giovedì 1 ottobre 2020). Le stesse di ieri e ieri l'altro. «Eppure nessuno ne parla» dice amaramente un operatore balneare algherese. «Ormai, da quando non fa più notizia, siamo costretti a conviverci in silenzio». Si tratta dell'ormai noto fenomeno della marea gialla, conseguente all'entrata in funzione del depuratore di San Marco nel lontano 2009. Un "mostro", come è stato ribattezzato l'impianto da chi lo ha visto crescere e ne ha seguito tutte le fasi di accensione prima ed infine di entrata a regime.

Depuratore che ha profondamente compromesso l'ecosistema del Calich e l'immagine del mare della Riviera del corallo. Realizzato in zona sensibile, a circa tredici chilometri dalla città, senza i doverosi studi sull'impatto ambientale, il depuratore è diventato la principale causa dell'impazzimento in atto nell'ecosistema della laguna, con ripercussioni deleterie sulla qualità delle acque, ma soprattutto sulla costa che da Fertilia arriva a Maria Pia. Dal suo avvio milioni di metri cubi di reflui vengono incanalati su uno scarico di emergenza secondario e da li veicolati sul Rio Filibertu. Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti.

Danni e ripercussioni ancora oggi attualissimi, se è vero che più di un chilometro di spiaggia risulta interessata dall'odiato fenomeno, che per tentare di risolverlo sono stimati investimenti di milioni di euro. Anche gli obbiettivi primari di innalzamento della qualità della vita in città furono totalmente disattesi. Sfatato immediatamente l'alibi-miasmi, per risolvere il quale sarebbe bastato ammodernare tecnologicamente e strutturalmente il Mariotti, con una spesa pubblica più che dimezzata, basta guardare cosa accade ad ogni acquazzone ad Alghero per capire con quanta superficiale approssimazione furono investiti milioni di euro di fondi pubblici.

Nella foto: la marea gialla nel pomeriggio odierno a Maria Pia



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)