Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariPoliticaCoste › Sviluppo costiero Nord Ovest, la sfida dei sindaci
S.A. 26 giugno 2025
Sviluppo costiero Nord Ovest, la sfida dei sindaci
Sviluppo costiero del Nord Ovest Sardegna, la sfida dei sindaci del territorio: «Insieme per immaginare servizi e infrastrutture che favoriscano il rilancio»
Sviluppo costiero Nord Ovest, la sfida dei sindaci

SASSARI - «Insieme per gestire il rilancio e lo sviluppo dell’intero sistema costiero del Nord Ovest Sardegna attraverso servizi e infrastrutture che consentano di superare quelle criticità che da decenni non trovano soluzione e impediscono a una risorsa come questa di diventare centrale per l’economia, l’occupazione e l’ambiente». È la dichiarazione d’intenti con cui i sindaci di Sassari, Porto Torres, Sorso e Stintino, Giuseppe Mascia, Massimo Mulas, Fabrizio Demelas e Rita Vallebella, hanno inaugurato stamattina un nuovo corso nella governance del Golfo dell’Asinara. Superando i confini comunali e ragionando come Rete e come Città metropolitana, i quattro sindaci hanno iniziato a discutere nel concreto dei primi passi da compiere per mettere a sistema «una risorsa dal valore inestimabile, un’incompiuta su cui questa nuova generazione di amministratori locali e di politici ha il dovere di gettare le basi di una nuova fase di crescita e di benessere – come hanno detto Mascia, Mulas, Demelas e Vallebella – disegnando un nuovo modello socio-economico per il territorio sui principi della sostenibilità e del consolidamento di settori produttivi coerenti con le vocazioni del territorio».

Partendo dal vasto litorale di Platamona e dalle questioni che anche in queste settimane sono al centro del dibattito pubblico, si è parlato di trasporto pubblico, di collegamenti, di regia e della necessità di sprigionare le migliori energie pubbliche e private. «Servirà coinvolgere anche gli altri sindaci dell’area costiera, allargando il confronto alla Rete metropolitana al fine di affidare a quel soggetto istituzionale il compito di immaginare un comune destino turistico per il Nord Ovest Sardegna», è la sfida di più vasta portata partita oggi da Palazzo Ducale. Su quale sarà la forma ritenuta più utile per venire a capo di un rebus su cui si sono arenate le velleità di numerosissime amministrazioni del quadrante nordoccidentale dell’isola, è ancora presto per dirlo. «L’unica cosa sicura è che occorre non pensare più a questo o a quel bene come proprio dell’amministrazione comunale o della comunità locale che lo ospita», è il punto di incontro su cui hanno convenuto Rita Vallebella, Fabrizio Demelas, Massimo Mulas e Giuseppe Mascia. «Le divisioni hanno impedito sino a qui la soluzione di problemi che hanno necessità di nuovi approcci e nuovi rimedi – è la conclusione – serve una visione d’insieme che consenta a tutto il territorio di calarsi nella nuova dimensione metropolitana, adeguando a questo scopo servizi e infrastrutture».
15/7/2025
Questa mattina in azione gli operai comunali nella Baia del Porticciolo ad Alghero. Ripulita la spiaggia libera per la gioia di bagnanti e turisti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)