Red
15 dicembre 2020
Studenti diversamente abili: la Provincia cerca imprese
Per garantire il servizio a cinquanta studenti frequentanti le scuole secondarie superiori aventi sede a Sassari, al posto dei consueti due lotti, ne sono stati individuati undici, allo scopo di dare accesso anche alle imprese più piccole

ALGHERO – La Provincia di Sassari ricerca undici imprese per il servizio trasporto degli studenti diversamente abili. Per garantire il servizio e consentire l’accesso anche alle imprese più piccole, sono state riviste le condizioni della gara ridefinendo, in particolare, l’articolazione dell’appalto: per garantire il servizio a cinquanta studenti frequentanti le scuole secondarie superiori aventi sede a Sassari, al posto dei consueti due lotti, ne sono stati individuati undici, allo scopo di dare accesso anche alle imprese più piccole. Si tratta di un appalto di durata triennale, rinnovabile per altri tre anni: un'opportunità di partecipazione per gli operatori del territorio e insieme la garanzia di un servizio a favore degli studenti con disabilità., studenti in larga misura residenti a Sassari (trentuno), agro compreso, ma anche in altri Comuni del territorio (diciannove studenti provenienti da Siligo, Ploaghe, Codrongianos, Porto Torres, Olmedo, Ittiri, Uri, Usini, Muros, Tissi e Ossi).
La nuova procedura aperta scadrà lunedì 21 dicembre, alle 9, e si svolgerà sul portale Sardegna Cat. Tutte le norme della gara e le informazioni relative sono pubblicate sul sito internet istituzionale della Provincia e gli uffici sono disponibili a dare ogni informazione alla partecipazione. L’emergenza sanitaria in atto ha creato notevoli problemi alle attività scolastiche determinando conseguenze negative anche sui servizi di supporto svolti dagli Enti locali a favore delle scuole e degli alunni, in particolare nei servizi di trasporto agli studenti con disabilità frequentanti le scuole secondarie superiori del territorio. Le norme sul distanziamento imposte dalla pandemia costringono all’utilizzo di un maggior numero di mezzi rispetto alle condizioni ordinarie e questo ha fatto sì che la procedura aperta conclusasi a settembre sia andata a buon fine solo in parte; infatti, sono andati deserti i due lotti più grossi in termini di numero degli studenti e la stessa cooperativa che per oltre dieci anni, in virtù di successivi affidamenti in procedura aperta, ha svolto il servizio con riferimento a essi, non ha ritenuto di presentare alcuna offerta.
Nel solo nord ovest del territorio provinciale (ossia nelle scuole aventi sede a Sassari, Alghero, Porto Torres, Perfugas, Ozieri, Bono, Bonorva, Thiesi, Pozzomaggiore e Valledoria), gli studenti che hanno richiesto l’assistenza scolastica nell’anno scolastico in corso sono 322 e, a oggi, settantacinque hanno fatto domanda di attivazione di un servizio di trasporto effettivo. Per quanto riguarda l’assistenza, è stato possibile garantire regolarmente il servizio anche da remoto in caso di attivazione della Didattica a distanza, mentre lo stesso non può dirsi per il trasporto. Al momento, infatti, fruiscono del servizio solo quarantacinque dei settantacinque richiedenti, ma per venti di essi l’affidamento all’impresa ha natura provvisoria. Gli altri studenti hanno potuto accedere solo in parte ai servizi alternative come il rimborso per le famiglie che procedono direttamente ad accompagnare gli alunni o attraverso l’assistenza nell’uso dei mezzi pubblici o nel percorso a piedi.
|