|
Antonio Burruni
7 febbraio 2008
Elezioni: Cherchi - Di Pietro lunedì l´incontro
Fissato l’incontro tra il ministro delle Infrastrutture ed i responsabili regionali dell’Italia dei Valori, presente Gianni Cherchi

ALGHERO - «Non abbiamo ancora discusso personalmente sulla mia candidatura. Lunedì Di Pietro verrà i Sardegna per inaugurare la variante di Sanluri. Nell’occasione, incontrerà i rappresentanti regionali del suo partito. Vedremo cosa ci dice, io sono a disposizione del partito». Questo il primo commento di Gianni Cherchi all'indomani dello scioglimento delle Camere e dell'ufficialità sulle elezioni. Il capogruppo dell’Italia dei Valori in Consiglio Comunale, stretto collaboratore di Antonio Di Pietro, leader del partito e ministro delle Infrastrutture uscente, dovrebbe trovare agevolmente posto nella lista presentata dall’Idv. Sarà poi, eventualmente, da vedere la posizione all’interno dell’elenco e se la “carta Cherchi” verrà giocata dal Tonino nazionale nella corsa verso la Camera dei Deputati o verso il Senato della Repubblica. Per Cherchi, sarebbe la seconda corsa verso Palazzo Madama. Già nel 2006, infatti, il consigliere algherese partecipò alle consultazioni nazionali, conseguendo un buon risultato personale. «Nell’incontro di lunedì – spiega Cherchi – il ministro ci darà tutta una serie di notizie sui suoi ragionamenti e sui vari incontri fatti. La strategia dell’Italia dei Valori è in itinere. Per il momento – chiarisce – sono fermo sulle posizioni di Di Pietro, che si diceva d’accordo sull’esigenza di andare ad elezioni anticipate».
«Di Pietro ha già spiegato che si presenterà volendo essere giudicato per quello che è stato il suo lavoro durante la legislatura e non in base alla posizione in uno schieramento. Parteciperemo alla tornata elettorale non in base alle posizioni di schieramento, ma in base ai programmi. Il primo interlocutore è sicuramente il Partito Democratico, ma non si respinge a priori nessuna ipotesi». «Con questo modello – spiega – è quasi impossibile avere una maggioranza certa e solida in Senato. Certo, il Partito Democratico è da considerarsi un valore aggiunto, mentre una coalizione come quella che presenterà il Centrodestra, potrebbe invece puntare a conquistare il “premio di maggioranza” alla Camera». Insomma, la candidatura di Gianni Cherchi alle prossime elezioni nazionale è probabile, ma non certa. Martedì prossimo, dopo l’incontro con Antonio Di Pietro, ne sapremo di più.
Nella foto: Il consigliere Gianni Cherchi ed il ministro Antonio Di Pietro
|