Red
6 maggio 2021
Programmazione comunitaria: accordo Comune-Uniss
Oggi, il sindaco di Alghero Mario Conoci ha ricevuto nel suo ufficio di Porta Terra il rettore dell’Università degli studi di Sassari Gavino Mariotti, il direttore generale Marco Breschi e il direttore del Dipartimento di Architettura, design e urbanistica Emilio Turco, con l’assessore comunale Marco Di Gangi, per una serie di tematiche sulle quali Comune e Ateneo stanno lavorando in stretta sinergia
ALGHERO - Il rapporto tra Amministrazione comunale di Alghero e Università degli studi di Sassari prende corpo, con il rafforzamento delle relazioni con la città e la crescita della collaborazione per una più efficace integrazione con il tessuto sociale ed economico del territorio. L’avvio di azioni concrete della Facoltà di Architettura si traduce con la creazione del percorso per l’istituzione del Corso di Design ad Alghero, per ampliare l’offerta formativa del Dipartimento; con l’avvio delle azioni comuni per la realizzazione della Casa dello studente in città, servizio essenziale per rendere sempre più adeguata l’offerta dell’Università ad Alghero. Gli accordi con il Comune di Alghero, che il sindaco Mario Conoci e il rettore Gavino Mariotti hanno affrontato, vertono anche sulla programmazione. Comune e Università, con il Dipartimento delle Scienze umanistiche, intendono rafforzare le attività di programmazione dell’Amministrazione.
A questo scopo verrà costituito un gruppo operativo composto da Comune, Fondazione Alghero, Parco di Porto Conte e Università. Il progetto è basato sulla governance a più livelli istituzionali e va nella direzione del rafforzamento dello sviluppo territoriale integrato, anche per affrontare più efficacemente le sfide strategiche che si presenteranno. «La collaborazione con l’Università e la creazione di una rete di competenze è essenziale per la partecipazione ai programmi comunitari, soprattutto se contiene alti livelli di autorità scientifica che si basa sulle esperienze e capacità progettuale dell’Università di Sassari - afferma Conoci, che aggiunge - a breve convocherò il tavolo della programmazione per favorirne al più presto l’operatività, che va nel solco della preparazione alle fasi di rilancio post pandemia alla quali ci dobbiamo far trovare pronti, anche facendo nostri gli importanti suggerimenti che pervengono da parte della nostra coalizione sull’istituzione dell’Ufficio Europa». Alghero è già coinvolta nella programmazione con l’Uniss anche nel recente progetto di “Integrazione reti cittadine”, progetto presentato in Regione per l’’innovazione e l’estensione dei servizi digitali.
Il programma di intervento consiste in uno studio di fattibilità per la realizzazione della infrastruttura di collegamento in fibra ottica per le sedi dell’Università di Sassari. Nell’ottica del rilancio della Facoltà con la facilitazione all’accesso ai corsi di studi, con il progetto che rafforza anche dal punto di vista tecnologico la Facoltà di Alghero, c’è anche l’accordo per l’avvio di una nuova stagione in tema di servizi agli studenti, accessibilità, inclusività e fruibilità degli spazi. Alghero, questo è l’accordo, lavorerà per mettere a disposizione un nuovo “Student hub”, un sistema di spazi studio funzionali alle attività degli studenti. Nell’incontro si è parlato anche della gestione delle biblioteche, universitaria e comunale, ospitate al Santa Chiara. Mariotti tornerà presto in città per un incontro allargato con gli amministratori interessati ai settori di collaborazione individuati.
Nella foto: un momento dell'incontro
|