Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariAmbienteCoste › Litorali sassaresi sicuri: tutte le novità
Cor 30 giugno 2021
Litorali sassaresi sicuri: tutte le novità
Il servizio sarà attivo fino al 12 settembre nelle spiagge di Porto Ferro (con due postazioni), di Platamona, di Porto Palmas e dell´Argentiera. Riparte anche l’attività del nucleo “litorali sicuri” della Polizia locale
Litorali sassaresi <i>sicuri</i>: tutte le novità

SASSARI - La Protezione civile comunale di Sassari ha affidato il servizio di salvamento a mare a due associazioni iscritte all'albo regionale di protezione civile: Vosma e New Life; il servizio, partito dal 20 giugno, sarà attivo fino al 12 settembre nelle spiagge di Porto Ferro (con due postazioni), di Platamona, di Porto Palmas e dell'Argentiera. Riparte anche l’attività del nucleo “litorali sicuri” della Polizia locale. La novità per il 2021 è che sarà esteso a tutte le spiagge mentre in passato era assicurato stabilmente solo a Platamona.

Agenti equipaggiati con divisa estiva pattugliano gli arenili sassaresi: Platamona, Porto Ferro, Fiume Santo, Stagno di Pilo, Argentiera, Porto Palmas. Questo garantirà di godere della spiaggia in sicurezza e nel rispetto delle norme. In particolare saranno svolti servizi in borghese per contrastare condotte illecite quali il furto di sabbia e di conchiglie. Saranno rafforzate le attività di vigilanza stradale nelle aree costiere e nelle aree boschive per assicurare la fluidità della mobilità veicolare e, attraverso la repressione della sosta selvaggia, assicurare la percorribilità della viabilità di accesso al mare ai mezzi di emergenza e di soccorso. A Porto Ferro sono previste due aree parcheggio necessarie a regolamentare il traffico verso la spiaggia.

La prima in prossimità dell’arenile da destinarsi esclusivamente a zona parcheggio riservata per mezzi di soccorso e per portatori di handicap nonché ad area di fermata temporanea (per scarico/carico merci, attrezzature per la balneazione e per la permanenza in spiaggia) per un massimo di 15 minuti; la seconda su area privata, per 500 posti auto. Lo scopo è duplice: limitare le presenze sul litorale interessato entro i limiti per lo stesso previsti dal Pul in 1190 persone; favorire le attività di controllo dell’afflusso all’arenile costituendo un’unica ampia area di sosta per i veicoli. Per aumentare la sicurezza stradale i dispositivi di controllo di velocità saranno estesi alle direttrici di collegamento tra la città e le località di mare.

Il nucleo di polizia ambientale, che rafforzerà i controlli specie nelle zone costiere, aggiornerà la mappatura del territorio attraverso sorvoli che saranno effettuati da personale specializzato con l'utilizzo di aeromobili a pilotaggio remoto. Sono state siglate tre convenzioni con associazioni iscritte all'albo regionale di protezione civile specializzate nell'emergenza incendi. È stata inoltre sottoscritta una convenzione con il Consorzio di Bonifica della Nurra che ha realizzato e messo a disposizione delle squadre impegnate nella lotta agli incendi tre punti di approvvigionamento idrico nell'agro (Palmadula, Tottubella, Monte Rosè) riservati ai mezzi antincendio che operano nel territorio della Nurra.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)