Red
27 luglio 2008
"Iskeliu", Sandro Fresi in concerto al Forte di Alghero
Spettacolo questa sera alle 21.30. Uno straordinario appuntamento che indaga ed evoca sui suoni e sulle melodie del Mare nostrum

ALGHERO - Questa sera (domenica 27), per la rassegna Isole In Viaggio al teatro Forte della Maddalena, alle ore 21.30, Sandro Fresi si esibirà in “Iskeliu”, concerto di musiche della Sardegna e del Mediterraneo: uno straordinario appuntamento che indaga ed evoca sui suoni e sulle melodie del Mare nostrum.
Il progetto musicale ruota intorno alla figura del musicista gallurese Sandro Fresi che, partito alla ricerca degli archetipi espressivi sardi, ha sviluppato, agli inizi degli anni ’80, una rilettura originale dei modi e dei repertori tradizionali, lavorando con Fabrizio De Andrè.
Il concerto ripropone dal vivo i brani di un repertorio che viaggia a ritroso nel tempo, in una sorta di arcaica contemporaneità, tra le sonorità ancestrali della Sardegna centrale, quelle della Gallura di ascendenza còrsa e quelle catalane di Alghero, ha portato alla costituzione, complice la prorompente vocalità di Paola Giua, di un team completamente acustico che poggia la sua forza espressiva nell’utilizzo di un set strumentale che attinge, oltre che dalla Sardegna, da tutto il bacino del mediterraneo.
Oltre a Sandro Fresi (arrangiamenti- ghironda- organetto diatonico -organetto portativo – fisarmonica) e a Paola Giua (canto-percussioni), fanno parte del gruppo Tore Mannu (percussioni), Gianluca Dessì (chitarre- bouzuky) e Giuseppe Orrù (launeddas- benas - flauti nativi).
|