La 29esima base della compagnia low cost sarà all´aeroporto di Forlì. Battuta la concorrenza della Sardegna, Sicilia e del "Marconi" di Bologna
ALGHERO - Niente da fare per Alghero e la Sardegna, per la quarta base italiana la compagnia low cost prima in Europa ha scelto l'aeroporto di Forlì. Ryanair insedierà l'hub a partire da marzo 2009, con un investimento di 70 milioni di euro e il posizionamento di un primo aeromobile presso l’aeroporto "Ridolfi", e servirà principalmente rotte domestiche. Non basta il nuovo terminal arrivi e partenze del Riviera del Corallo per sedurre la low cost irlandese, la guerra dell'hub va a Forlì.
Già nel marzo scorso
Rodolfo Vezzelli, direttore della società di gestione dello scalo forlinese, aveva fatto sapere di essere sulla buona strada e di aver avviato importanti contatti con l'amministratore delegato Michael O'Leary. Quella che sembrava però solo una mossa per spiazzare la forte concorrenza di Alghero, Cagliari, Venezia e Bologna, si è rivelata vincente.
Il presidente della Sogeaal
Gavino Sini aveva rilanciato la sfida proprio dalle pagine di Alguer.it, indicando come una «possibilità concreta» l'insediamento di Ryanair nel territorio algherese. «L’hub è uno dei punti più importanti degli accordi tra Regione, Provincia ed Enti Locali», aveva dichiarato Sini. Ma ci sarà ancora da attende.
Intanto la Compagnia ha già annunciato un ridimensionamento per tutto il periodo invernale sulla Sardegna e Alghero in particolare, con la riduzione dei voli per l'Inghilterra e per l'Irlanda, mantre sull'Emilia Romagna continua la politica di espansione.
«Abbiamo annunciato separatamente sette nuove rotte a Bologna, ed ora la creazione della nostra quarta base in Italia a Forlì - ha dichiarato Alessia Viviani, direttore marketing e vendite di Ryanar per il Sud Europa - la combinazione di rotte internazionali da Bologna e di rotte domestiche da Forlì è una buona notizia per il business ed il turismo nella regione e rafforza l’ottimo rapporto tra Ryanair e la regione Emilia Romagna».
E così anche le previsioni di
Michael O'Leary sulla probabile apertura entro ottobre 2008 di una base in un'isola, non trovano più conferma. E ad Alghero in tanti, iniziano ormai a temere che possa solo rimanere un sogno.
Nella foto l'Amministratore delegato Ryanair Michael O'Leary