E´ il numero di essenze arboree ormai prive di vita di recente impiantate sul colle di Alghero. Altre 13 vegetano in pessime condizioni. Tutto attorno sporcizia e incuria
ALGHERO - 22 alberi morti sui 35 impiantati: E' il desolante numero di essenze arboree ormai prive di vita sul Colle del Balaguer ad Alghero. E i 13 alberi che ancora riescono a vegetare, si ritrovano in pessime condizioni. Delle 9 querce messe a dimora sul versante a mare (la varietà scelta è già abbondantemente discutibile, per esigenze climatiche soprattutto) solo 2 hanno superato l'estate, per le altre l'enorme quantità d'infestanti ne ha decretato la morte definitiva.
Tutto attorno regna la sporcizia e l'incuria più totale. Di recente sono state installate delle panchine vista mare, senza considerare che prima, forse, sarebbe stato utile provvedere al taglio delle erbacce che invadono le aiuole e alla pulizia della piazza. Lattine, cartacce, ferri vecchi e plastica rendono, infatti, impraticabile la zona.
Il primo allarme sull'incuria dell'impianto arboreo risale allo scorso aprile. Poi a giugno sulle pagine del Quotidiano di Alghero si rimarcavano le gravi mancanze nella gestione del patrimonio (non solo arboreo) esistente, sottolineando come, in assenza di urgenti cure adeguate, molti alberi sarebbero andati incontro a morte certa.