Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaElezioni › Gli sforzi per Fertilia: Bruno al Camp Nurral
Red 30 gennaio 2009
Gli sforzi per Fertilia: Bruno al Camp Nurral
145 immobili che da anni erano al centro di una difficile trattativa con lo Stato, passati nella disponibilità pubblica grazie alla Giunta Soru
Gli sforzi per Fertilia: Bruno al Camp Nurral

ALGHERO - Oggi (venerdì 30 gennaio) il consigliere regionale del Partito democratico Mario Bruno incontra i cittadini di Fertilia. L’appuntamento è fissato alle ore 16 nel salone del Camp Nurral. Lo scorso anno lo Stato ha finalmente trasferito alla Regione tutti i beni di Fertilia, grazie all’applicazione dell’articolo 14 dello Statuto autonomo: si tratta di 145 immobili che da anni erano al centro di una difficile trattativa con lo Stato.

Perciò vengono finalmente restituiti alla collettività l’ex casa comunale, l’ex caserma della Milizia volontaria della sicurezza nazionale, l’albergo foresteria, l’ex cinema e la Casa del fascio, l’ex edificio postale, la scuola, il palazzo Doria, l’ex mercato coperto e il villaggio Calik, oltre agli edifici residenziali dei porticati, della piazza della Chiesa, le quattro palazzine a ridosso della via principale, la chiesa parrocchiale, la Canonica e altri beni.

Il presidente Soru, l’assessore dell’urbanistica Gian Valerio Sanna ed il consigliere Bruno hanno incontrato più volte i cittadini di Fertilia: sulla base della legge in vigore potranno esercitare il diritto di prelazione e riscattare gli immobili di cui sono detentori.

Non solo: Fertilia è stata inserita tra le borgate marine su cui convergono finanziamenti regionali per la realizzazione di progetti-pilota per il riuso turistico. Per la riqualificazione sono stati stanziati i primi 2 milioni di euro ed è stato anche siglato un protocollo d’intesa per la progettazione degli interventi che garantiranno la rinascita del centro giuliano e la sua conversione in chiave turistica.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)