Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCronacaServizi › Nuovo elenco telefonico, problemi con la tutela della privacy
red 22 luglio 2004
Nuovo elenco telefonico, problemi con la tutela della privacy
Il Codacons aiuterà i cittadini a compilare il modulo che arriverà nelle abitazioni degli italiani
Nuovo elenco telefonico, problemi con la tutela della privacy

Rivoluzione nel mondo degli elenchi telefonici. Dal prossimo anno, infatti, gli utenti potranno scegliere se inserire nel nuovo maxi-elenco una serie di dati come il numero di cellulare, l´indirizzo di posta elettronica, alcuni speciali simboli con i quali si accetta la pubblicità telefonica o postale; si potrà inoltre scegliere quali informazioni inserire nell´elenco: cognome, nome (anche soltanto l´iniziale), numero di telefono, indirizzo (che si può anche omettere in toto o solo nel numero civico), titolo di studio, professione, altri indirizzi o recapiti, posta elettronica. Una modifica importante quindi che rivoluzionerà il settore degli elenchi telefonici attraverso dei moduli, realizzati anche con la collaborazione del Codacons, che verranno inviati per posta agli utenti a cavallo del prossimo anno e che dovranno essere dagli stessi compilati.
Il CODACONS, per aiutare i cittadini nella compilazione di tali modelli che, si ricorda, riporteranno 5 domande, ha deciso di mettere a disposizione degli utenti un indirizzo e-mail (cod.privacy@tiscali.it) e uno sportello telefonico (06/3725809) al quale si potranno porre tutte le domande necessarie prima di compilare i modelli. A tali sportelli risponderanno i legali dell´associazione specializzati in tutela della privacy, coordinati dall´Avv. Gianluca Di Ascenzo: "Lo scopo di tale iniziativa - commenta il Presidente Codacons Carlo Rienzi - è quello di fornire ai cittadini uno strumento per ottenere tutte le risposte e chiarire i dubbi che riguardino le domande contenute nei modelli prima di rispedirli per l´inserimento del database. Questo perché - avverte Rienzi - una volta forniti i dati sarà difficile tornare indietro e modificare le voci che verranno inserite nel nuovo elenco".



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)