Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroTurismoTasse › Macioccu: no alla tassa di soggiorno
S.A. 14 aprile 2009
Macioccu: no alla tassa di soggiorno
Netta posizione del presidente della Federalberghi e Confturismo Giorgio Macioccu sulla tassa di soggiorno da destinare ai turisti che scelgono la Sardegna come metà di vacanza
Macioccu: no alla tassa di soggiorno

ALGHERO - Le numerose presenze in Riviera del Corallo durante le festività pasquali fanno emergere inevitabilmente dei bilanci positivi e negativi sul turismo locale. Oltre agli aspetti da migliorare nell'ambito dei servizi e dell'offerta, una vecchia polemica viene ripresa all'indomani della Pasqua: la tassa di soggiorno.

In disaccordo con l'imposta da destinare ai turisti che scelgono la Sardegna come meta di vacanza, il presidente della Federalberghi per il nord Sardegna e Confturismo, Giorgio Macioccu. «Il balzello avrebbe effetti del tutto negativi sul comparto turistico sardo - dichiara Macioccu - già penalizzato dagli elevati costi di trasporto». Quella del presidente dell'associazione di categoria è una posizione chiara e netta contro un'ulteriore tassazione che pregiudicherebbe il turismo dell'Isola a vantaggio della concorrenza sempre più agguerrita di altri località balneari del Mediterraneo.

Il problema dei trasporti di merci e persone e dei costi elevati che ne derivano, è particolamente sentito da Macioccu che sollecita le istituzioni regionali a rivendicare gli svantaggi dell'insularità e il riconoscimento della penalizzazione geografica annunciati in un nuovo provvedimento del Governo centrale, «i cui effetti pratici potrebbero rappresentare una svolta storica per il turismo e l'economia della Sardegna» ha commentato l'imprenditore alberghiero.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)