Dall´ufficio Ecologia del Comune di Alghero si precisa che il ritiro dei sacchetti è convenzionalmente operato nel mese di ottobre
ALGHERO - Chi non ha ancora ritirato i sacchetti dell’umido, può farlo seguendo la consueta modalità presso l’Ecocentro di Galboneddu. Il
cartello esposto non è del tutto esaustivo - precisano dall'Ufficio Ecologia del Comune di Alghero - di quanto l’azienda intende spiegare ai cittadini. Infatti, chi ha già ritirato i sacchetti dell’umido nell’ottobre 2008, presentando la cartella Tarsu, non può ritirarne ulteriori fino ad Ottobre 2009.
I sacchetti vengono distribuiti nel mese di ottobre di ogni anno per un numero sufficiente per tutti i giorni (365 pezzi di umido e 52 per la plastica). Chi non ha ancora ritirato i sacchetti, dunque, è invitato a presentarsi presso l’Ecocentro, con la cartella Tarsu, per prelevarne la quantità di cui necessita. Il cartello esposto, quindi, era rivolto a chi ha già ritirato il quantitativo ad ottobre 2008.
Per chi ha ultimato già i sacchetti a sua disposizione, magari perché in diverse occasioni ne ha utilizzato più di uno al giorno, può benissimo utilizzare normali buste di plastica. La selezione dell’umido dalla plastica avviene nello stabilimento di raccolta dell’umido. Altri centri, come ad esempio Sassari, non consegnano i sacchetti specifici.