Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
S.A. 28 luglio 2009
La Gelmini taglia l'università di Sassari
Meno tre milioni di euro nel 2009 per l'ateneo turritano "bocciato" dal ministero dell'Istruzione tenendo conto dei parametri legati alla valutazione
La Gelmini taglia l'università di Sassari

SASSARI - L'Università degli Studi di Sassari è stata "bocciata" dal ministero dell'Istruzione con il taglio del 2,95 per cento del Fondo di finanziamento ordinario. I nuovi parametri indicati dal dicastero della Gelmini fanno riferimento alla qualità della ricerca(due terzi)e della didattica(un terzo)per i quali l'ateneo turritano si colloca al penultimo posto della classifica italiana.

In termini economici significherà una riduzione dei fondi da Roma di almeno 3 milioni di euro, 81 contro gli 84 del 2008. D'accordo solo in parte, l'ambiente universitario sassarese, con i criteri di valutazione del ministero che non terrebbero conto del «sistema economico del territorio e dell'insularità» e nonostante il primato nei servizi erogati secondo un'indagine del Censis pubblicata da qualche settimana.

La didattica e il profitto saranno gli obiettivi sui quali l'ateneo dovrà puntare prima che i margini di finanziamento legati alla valutazione saliranno dal 7% attuali al 30%. Questo andrà influire, in particolare, nella gestione delle facoltà senza test d'ingresso, dove per alcune si registra quasi la metà degli studenti inattiva, ossia senza neanche un esame nel libretto.
9/7/2026
I dati statistici confermano il primato nazionale: l’incidenza della popolazione studentesca (5,7%) è quasi il triplo della media nazionale (2,1%)
9/7/2026
Saranno pronti entro l’avvio del nuovo anno accademico 2026/2027, i nuovi alloggi universitari nel polo accademico di Olbia, dove sono attivi corsi anche dell’Università degli Studi di Cagliari in collaborazione con il Consorzio Universitario – UniOlbia: uno smacco per Alghero, l’altra città del nord Sardegna in cui è presente Architettura e che in più di dieci anni non è riuscita a programmare le case per studenti




Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)