|
Antonio Burruni
14 novembre 2009
Sirio: Collegamento Sassari-Aeroporto
L’opera è inserita nel Piano Urbano della Mobilità del Comune di Sassari. Tra circa due mesi, dovrebbero partire i lavori per la bretella ferroviaria che farà arrivare i turritani direttamente all’Aeroporto di Alghero

ALGHERO – Nella riunione della Commissione Urbanistica del Comune di Sassari, i dirigenti dell’“Arst-Fds”, hanno presentato due opere che collegheranno il capoluogo turritano a Sorso ed all’Aeroporto di Alghero. Nell’assemblea, il presidente dell’Arst Renato Mameli, il direttore generale dell’Arst Carlo Polledrini, il direttore esecutivo del Fds di Sassari Giuseppe Roggero ed il capo agenzia dell’Arst Mario Cesaracciu, hanno illustrato i due lavori.
Partità entro breve tempo l’elettrificazione dei binari appena posati, che collegano la stazione di Sassari a quella di Sorso. Poi, tra circa due mesi, dovrebbero partire i lavori per la bretella ferroviaria che farà arrivare i turritani direttamente all’Aeroporto di Alghero.
I due lavori, assieme alle nuove tratte urbane del “Sirio” per Baldinca e per San Giovanni, si trovano all’interno del “Pum-Piano Urbano della Mobilità”, approvato lo scorso anno e che dispone di un fondo europeo di quarantacinquemilioni di euro, e del “Pgtu-Piano Generale del Traffico Urbano”, studiato per incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici, per limitare, di conseguenza, il traffico veicolare in città.
|