L.P.
11 dicembre 2009
"La Notte dei Campioni", boxe a Porto Torres
Doppio sfida per il campionato del Mediterraneo, al Palasport di Porto Torres combatteranno Tore Erittu per il titolo dei massimi leggeri e Lorenzo Cosseddu per il titolo dei medi

PORTO TORRES - È stata presentata questa mattina presso la Sala Giunta Provincia di Sassari “la Notte dei Campioni” serata di boxe e musica che avrà come clou i due incontri validi per il campionato del Mediterraneo IBO (International Boxing Organization) che vedranno salire sul ring del Palasport di Porto Torres il turritano Tore Erittu (campione italiano) contro Shawn Cox (Isole Barbados) per il titolo dei massimi leggeri e Lorenzo Cosseddu contro Israel Carrillo (campione di Spagna) per il titolo dei medi.
Gli incontri sono stati organizzati dal Boxing Professional Team di Marco Mura e Mauro Di Donato grazie all’apporto fondamentale dell’Assessorato allo Sport della Provincia di Sassari ed al supporto logistico dell’Assessorato allo Sport del Comune di Porto Torres, nonché al patrocinio della Regione Autonoma Sardegna. Erano presenti l'assessore provinciale allo Sport Roberto Desini, l'assessore comunale allo Sport di Porto Torres Costantino Ligas e il presidente del Coni provinciale di Sassari Gian Nicola Montalbano. Presenti pure i pugili e i manager. «Ho fame di vittorie e voglio una chance intercontinentale» le parole di Tore Erittu. «Sono venuto a vincere. Sarà un grande combattimento» la dichiarazione di Shawn Cox.
Salvatore Erittu, nato a Porto Torres, fa parte della scuderia Boxing Professional Team Porto Torres. È Campione Italiano dei massimi leggeri, titolo vinto il 22 maggio 2009 contro Dolzanelli e difeso il 25 settembre a Porto Torres contro Paolo Ferrara. Nel rating mondiale è 41° mentre è 2° in quello italiano. La vittoria può far salire Erittu sino al 35° posto e metterlo in lizza per il titolo intercontinentale. I maestri Gianni e Alberto Mura stanno anche valutando la possibilità europea. Lorenzo Cosseddu, invece, è Campione del Mediterraneo dei supermedi WBF, titolo conquistato il 3 agosto contro Ilir Mustafa. Con 21 vittorie (2 Ko), 4 sconfitte (4 Ko) e 4 pareggi è classificato nel rating mondiale 182° e nel rating italiano 6°.
Una ricca serata di sano sport dove si avrà anche il piacere di ascoltare i suoni, di vedere le immagini e di sentire le emozioni che trasmetteranno i Tazenda col ricordo dell’indimenticabile Andrea Parodi. Altro aspetto non trascurabile è che la serata dell’11 dicembre farà parte del circuito Telethon che lavora tutto l’anno per finanziare – attraverso le donazioni degli italiani – la migliore ricerca scientifica contro la distrofia muscolare e le malattie genetiche – e – per questo – Il Boxing Professional Team invita tutti a partecipare.
Nella foto: i pugili Tore Erittu e Shawn Cox
|