Red
30 dicembre 2009
Al via 4° edizione Premio del paesaggio
L´Assessorato degli Enti locali, finanze ed urbanistica ha dato il via alla quarta edizione del Premio del paesaggio per la promozione di interventi di qualità paesaggistica e sostenibilità ambientale

CAGLIARI - L'Assessorato degli Enti locali, finanze ed urbanistica ha dato il via alla quarta edizione del Premio del paesaggio per la promozione di interventi di qualità paesaggistica e sostenibilità ambientale e di rappresentazioni fotografiche realizzate allo scopo di "raccontare" il paesaggio. L'obiettivo principale del Premio del paesaggio è stimolare la partecipazione e contribuire alla sensibilizzazione di cittadini, professionisti e amministratori locali, sulle tematiche del paesaggio e sull'importanza della qualità dei progetti di trasformazione territoriale.
A tale scopo il Premio del Paesaggio sarà diviso in due distinte sessioni: "Progetti" e "Fotografie". Con la sessione "Progetti" la Regione intende promuovere la ricerca e la valutazione delle azioni che, sulla base di una riflessione critica del contesto naturale e culturale in cui si collocano, apportino un contributo di qualità nelle trasformazioni del territorio.
Con la sessione "Fotografie" la Regione intende, da un lato sostenere progetti fotografici, favorire la realizzazione nelle condizioni ottimali per la produzione, l’allestimento, la pubblicazione e la comunicazione, garantendo un prestigio e una visibilità internazionale ai vincitori, dall’altro intende raccogliere contributi significativi da parte delle popolazioni per l’identificazione e la caratterizzazione del paesaggio sardo.
Il monte premi ripartito nelle due sessioni e di 105mila euro.
Può concorrere al premio qualsiasi persona fisica o giuridica, pubblica o privata. Ciascun soggetto può presentare una sola candidatura. Le proposte devranno pervenire alla regione Sardegna entro le ore 13 del 14 maggio 2010.
|