|
S.A.
10 febbraio 2010
Eolico, lite Soru-Sanna
Una seduta del Consiglio regionale movimentata. Quasi allo scontro fisico l´ex presidente della Regione Renato Soru e il capogruppo del Psd´Az Giacomo Sanna. Al centro della discussione, l´ordine del giorno sugli aumenti di richieste alle amministrazioni competenti di parchi eolici

CAGLIARI - Una seduta del Consiglio regionale movimentata quella di stamane (mercoledì) e che ha visto arrivare al quasi scontro fisico l'ex presidente della Regione Renato Soru e il capogruppo del Psd'Az Giacomo Sanna. Al centro della discussione, l'ordine del giorno sugli aumenti di richieste alle amministrazioni competenti di parchi eolici.
A tenere banco in aula il duro confronto dei due esponenti politici. Il primo ad intervenire è Soru che oltre ad esprimere il voto favorevole rispetto all'odg in oggetto, ha escluso qualsiasi connessione tra la politica e l'imprenditoria durante il suo mandato, sgombrando il campo dalle allusioni sul coinvolgimento della Sorgenia di De Benedetti dal mercato delle fonti rinnovabili in Sardegna durante gli anni del suo mandato.
Pesante la replica del sardista che ha chiesto all'ex governatore di portare in aula le concessioni rilasciate durante gli ultimi cinque. «Il Piano energetico - ha dichiarato Soru, riferendosi all'esecutivo da lui guidato - è stato realizzato sulla base di uno studio attento e poi discusso con tutti».
Sanna ha subito replicato chiedendo all'assessore all'Industria Sandro Angioni di fornire l'elenco completo delle autorizzazioni rilasciate dalla Giunta Soru e «allora capiremo come sia stato possibile, ad esempio, che in un sito di pregio ad Aggius sia nato un parco eolico». Dopo un'interruzione dei lavori, l’ordine del giorno è stato approvato (presenti 74, votanti 71, sì 71, 3 astenuti).
Nella foto: L'ex presidente della Regione Renato Soru
|