Red
12 luglio 2010
Agricoltura: Argea pagatore della Sardegna
La Regione Sardegna istituirà l’Organismo pagatore regionale (Opr) per gli aiuti comunitari in Sardegna

CAGLIARI - Con la presentazione della domanda di riconoscimento al ministro delle Politiche agricole avvenuta nei giorni scorsi, la Regione Sardegna istituirà l’Organismo pagatore regionale (Opr) per gli aiuti comunitari in Sardegna. Obiettivo principale dell’Organismo, la cui funzione sarà svolta da Argea Sardegna a partire dal prossimo 16 ottobre (avvio dell’esercizio finanziario 2010/2011 stabilito dalla Commissione europea), è colmare i ritardi nei pagamenti dei premi al mondo agricolo e velocizzare la spesa del Programma di sviluppo rurale (Psr).
La presentazione dell’Opr è stata fatta questa mattina a Cagliari dall’assessore dell’Agricoltura Andrea Prato, dal neo-direttore generale di Argea Marcello Onorato e dal commissario straordinario uscente Gianni Ibba. Hanno partecipato anche Sisinnio Piras, in rappresentanza della V Commissione Agricoltura del Consiglio regionale, il direttore di Coldiretti Sardegna Michele Errico e il presidente regionale di Confagricoltura Gigi Picciau.
La domanda al ministro arriva al termine di un lungo iter burocratico che ha reso necessarie numerose modifiche organizzative tra cui, nei giorni scorsi, l’approvazione da parte della Giunta regionale del nuovo statuto di Argea (attualmente al vaglio della Commissione competente del Consiglio regionale) adeguato proprio per rendere coerente la struttura organizzativa dell’Agenzia ai vincoli normativi imposti dalla Commissione europea.
|