|
S.A.
16 luglio 2010
Le conchiglie dell´Asinara in mostra a Stintino
Una mostra “malacologica” ricca di esemplari del Mediterraneo e dei mari di tutto il mondo. Ad introdurre l´esposizione anche un convegno sul tema

STINTINO - Una mostra “malacologica” ricca di esemplari del Mediterraneo e dei mari di tutto il mondo. Si tratta della esposizione di “Conchiglie del golfo dell’Asinara di Alfredo Camoglio” che sarà inaugurata domani, 17 luglio alle ore 20, nei locali delle scuole di Via Lepanto a Stintino, alla presenza della famiglia Camoglio e del primo cittadino Antonio Diana.
La mostra è organizzata dalla famiglia Camoglio, con il patrocinio del Comune, per ricordare l’impegno di Alfredo Camoglio per quella branca della malacologia che si occupa delle conchiglie. E nelle cinque sale delle scuole comunali saranno davvero tanti gli esemplari raccolti e che rappresenteranno appunto la passione del portotorrese Camoglio. Nelle aule saranno allestite inoltre proiezioni di filmati relativi al mondo acquatico e mostre su modellini di imbarcazioni. L’esposizione potrà essere visitata sino al 2 settembre, con ingresso gratuito dalle 18,30 alle 24.
Ad arricchire la mostra malacologica quindi anche ad introdurla, nella mattinata di domani si svolgerà alle 10,30, nella sala consiliare, il convegno "Le Conchiglie.. il mare .. e l'Ambiente". A coordinare i lavori del convegno, dopo i saluti della famiglia Camoglio e del sindaco di Stintino Antonio Diana, sarà il giornalista Gavino Masia. Sarà lui a introdurre gli interventi scientifici e didattici dei biologi Salvatore e Carmelo Circosta, Paolo Pani e del giornalista Carlo Cestra.
Nella foto: Il sindaco di Stintino Antonio Diana
|