|
S.A.
16 settembre 2010
Paesi sardi: 2mln per il ripopolamento
Occupazione e ripopolamento dei piccoli paesi è l´obiettivo della Giunta regionale con un progetto di 2 milioni e 300 mila euro finanziati dal Fondo Sociale Europeo

CAGLIARI – La Giunta regionale ha approvato la proposta dell’assessore del Lavoro, Franco Manca, per rilanciare l’occupazione e il ripopolamento dei piccoli paesi della Sardegna, per i quali sono stati destinati 2 milioni 300mila euro del Fondo Sociale Europeo.
«Questo intervento, che si realizzerà nell’arco temporale di due anni, punta a combattere lo spopolamento dei piccoli Comuni» ha dichiarato l'assessore. Le Province e i Comuni interessati dovranno svolgere un’attività propedeutica di analisi socio-economica finalizzata alla conoscenza delle specificità dei territori, dalla quale scaturirà il raggruppamento dei territori secondo logiche di possibile integrazione delle attività produttive che a livello locale possono generare opportunità occupazionali e/o nuove attività di impresa.
Gli obiettivi dell’analisi del sistema di apprendistato, invece, sono l’avvio e la messa a regime di un sistema di monitoraggio e valutazione dell’apprendistato che consenta una programmazione dell’offerta formativa sulla base dell’effettiva domanda da parte di aziende ed imprese. Le imprese acquisiranno i dati al momento delle assunzioni con contratti di apprendistato e li forniranno ai Csl (Centri servizi del lavoro), così da quantificare il numero effettivo di apprendisti ai quali destinare l’attività formativa.
|