|
Red
25 ottobre 2010
Uri sceglie il gas, lavori entro l´estate
Procedono con successo i lavori per la rete del gas nel Comune di Uri. Sarà possibile utilizzare il gas propano liquido per il riscaldamento delle case, per le cucine e le caldaie per l’acqua corrente

URI - Procedono con successo i lavori per la rete del gas nel Comune di Uri. La lungimirante scelta del Sindaco Biddau e degli amministratori del Bacino n°7 per la realizzazione della rete del gas sta prendendo forma nei centri urbani aderenti al Consorzio per la metanizzazione del bacino. I lavori iniziati da circa un mese sono realizzati dalla Midogi srl e il termine è previsto per la fine della primavera.
La cisterna del Comune di Uri sarà posizionata vicino al campo sportivo, lontano quindi dal centro abitato, dotata di tutti i sistemi di sicurezza e periodicamente revisionata. Da lì, la rete si diramerà nell’intero paese. Entro l’inizio dell’estate le tubature percorreranno l’intero territorio cittadino per consentire alle famiglie uresi di allacciarsi facilmente alla rete gas urbana dimenticando le bombole all’interno dell’appartamento e abbattendo per sempre i costi.
Sarà possibile utilizzare il gas propano liquido per il riscaldamento delle case, per le cucine e le caldaie per l’acqua corrente, pagando un'unica bolletta, risparmiando notevolmente ed inquinando meno.
«Il Comune ha scelto di portare avanti un investimento notevole in termini di risorse finanziarie, personale addetto ai lavori, modernizzazione della zona – spiega il Sindaco Biddau – Possiamo ritenerci soddisfatti della scelta fatta, coraggiosa per la contenuta densità di popolazione del nostro paese, ma abbiamo voluto dotare le nostre famiglie di un servizio moderno, comodo, sicuro e che sicuramente permetterà un risparmio nel budget casalingo».
Il paesaggio dell’intera area non subirà alcun danno, la ditta ha garantito il minimo impatto ambientale, nessuna contaminazione e un limitato disturbo ai cittadini nel periodo dei lavori all’interno del centro abitato. Sarà importante pazientare per poter usufruire di un servizio moderno, fortemente richiesto dalla cittadinanza e che determinerà risparmio e sicurezza. Il Comune ha inoltre predisposto un ufficio dove gli addetti della Fontenergia 7 srl, la dittà che si occuperà degli allacci, forniranno tutte le informazioni necessarie per poter aderire alla rete comunale del gas. Sarà possibile incontrare gli operatori il lunedì dalle 15 alle 17 e il venerdì dalle 10 alle 12 presso gli uffici del Comune.
|