Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaTrasporti › Metrò del mare tra Sardegna e Corsica
S.A. 10 dicembre 2010
Metrò del mare tra Sardegna e Corsica
Il progetto “In.Port.o” sarà presentato martedì 14 dicembre nella sala Filippo Canu. Prevede lo studio di fattibilità di un sistema di trasporto marittimo veloce che colleghi il nord Sardegna e la Corsica
Metrò del mare tra Sardegna e Corsica

PORTO TORRES - Sarà presentato ufficialmente all’opinione pubblica, martedì 14 dicembre, alle ore 9, nella sala Filippo Canu, il progetto “In.port.o”, che prevede la realizzazione di un corridoio marittimo tra il Nord Ovest della Sardegna e il sud ovest della Corsica. Il piano è finanziato dall’Unione Europea e il Comune di Porto Torres è capofila e organizzatore del convegno. “In.port.o” è stato sovvenzionato in seguito all’intervento della Provincia di Sassari presso il partenariato di cooperazione costituito da tre regioni italiane (Sardegna, Liguria e Toscana) e dalla Corsica. Il progetto è stato preparato dall’agenzia Demos.

L’inizio dei lavori è previsto per le 9,30 con i saluti del sindaco di Porto Torres, Beniamino Scarpa, del sindaco di Propriano e presidente de l’Office des Transports de la Corse, Paul Marie Bartoli e del presidente della Provincia, Alessandra Giudici. Successivamente verrà dato spazio alla relazione tecnica del Comune, capofila del piano, con l’intervento del responsabile di progetto, Claudio Vinci. Seguirà la relazione del membro dell’Office des Transports de La Corse, Claude Ricci, del responsabile dell’agenzia di sviluppo in house Demos, Pietro Esposito, del dirigente del settore Pianificazione e Programmazione dell’amministrazione provinciale di Sassari, Salvatore Masia e dell’esperto di Europrogettazione dell’assessorato regionale ai Trasporti, Marco Celi.

«L’amministrazione comunale – afferma il sindaco Beniamino Scarpa - assegna grande importanza, oltre che al potenziamento del collegamento con la Corsica, all’azione denominata “metrò del mare” che prevede lo studio di fattibilità e la successiva sperimentazione di un sistema di trasporto marittimo veloce che colleghi Porto Torres alle altre località turistiche del Golfo dell’Asinara e al Parco con un percorso circolare. L’obiettivo – conclude il sindaco – è realizzare un collegamento che unisca Porto Torres, Stintino, Cala Reale, Cala d’Oliva, Castelsardo, Sorso e ancora Porto Torres, possibilmente con imbarcazioni che percorrano le tratte simultaneamente nei due sensi, con un collegamento diretto tra Porto Torres e l’isola dell’Asinara».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)